Malpensa, controlli alle frontiere anche in area Schengen. Arriva il G7 

Malpensa controlli area schengen

MALPENSA – A Malpensa è stato disposto il ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere per i voli in arrivo anche per gli spostamenti in area Schengen. Una misura di sicurezza varata in occasione del vertice G7 in programma in Puglia dal 13 al 15 giugno. 

I controlli 

La nuova disposizione è già in vigore. Il Ministero dell’Interno ha disposto il ripristino dei controlli alle frontiere dalle ore 14 del 5 giugno alle ore 14 del 18 giugno. Controlli in aumento, dunque, all’interno dei due Terminal, ma si prevedono disagi contenuti per gli utenti. Il Piano di sicurezza in occasione del G7 non prevede infatti stravolgimenti nelle consuete abitudini dei passeggeri, ma soltanto un rafforzamento delle misure di monitoraggio dei flussi e di prevenzione. 

L’area Schengen 

L’area Schengen è una zona di libera circolazione senza controlli alle frontiere interne, istituita il 14 giugno 1985 con l’accordo che prende il nome dall’omonima cittadina lussemburghese in cui venne sottoscritto da Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi. L’Italia ha sottoscritto l’accordo nel 1990. Da 1995 il numero dei Paesi firmatari è aumentato, fino a coinvolgere oggi 25 Paesi membri UE e quattro Paesi associati (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera). Ogni anno sono più di 1,25 miliardi i viaggi dei cittadini europei nello spazio Schengen, che attraversano le frontiere interne senza controlli. Tuttavia, in casi come quello del Summit dei grandi della Terra, è prevista la sospensione della convenzione Schengen e della libertà di movimento.

Malpensa controlli area schengen – MALPENSA24