Bentornato A380: l’aereo a due piani è atterrato a Malpensa dopo 20 mesi di assenza

Malpensa Dubai emirates a380

MALPENSA – E’ ritornato sulle piste di Malpensa l’Airbus 380-800, proveniente da Dubai. Il volo Emirates EK91, operato con l’esemplare A6-EUC (la foto è tratta da Facebook dal profilo di Massimo Andreina), riporta in brughiera l’aereo di punta della compagnia araba. Mancava da febbraio 2020, quando il primo lockdown bloccò prima la Lombardia e poi il mondo intero. Ora riprenderà il servizio effettivo dal prossimo primo dicembre.

L’A380 a Malpensa

L’A380 torna a essere impiegato sulla rotta Dubai-Milano Malpensa-New York. Una scelta in perfetto tempismo con la decisione degli Usa di riaprire le frontiere ai turisti italiani, in linea con il continuo allentamento delle restrizioni ai viaggi in tutto il mondo.
Dopo gli atterraggi-evento (il primo nel 2010 con Lufthansa, seguito da Emirates l’anno seguente con i giocatori del Milan e imitato poco dopo con la partenza della Juventus su un velivolo della Singapore Airlines), l’aereo a due piani da 489 posti a sedere – praticamente un condominio in volo – è diventato una presenza fissa a Malpensa dal 2014, quando sfruttando i diritti di Quinta Libertà la compagnia emiratina scelse Malpensa per il suo primo servizio transoceanico al mondo, il Dubai-Malpensa-New York. I passeggeri in imbarco al T1 possono utilizzare gli speciali finger realizzati al terzo satellite che collegano direttamente la First Class dell’aereo con la Vip lounge riservata ai clienti di Emirates.

Un drink in volo

Con i suoi 72,7 metri di lunghezza, i 24,1 di altezza, i 7,14 di diametro e i 79,8 di apertura alare, il gigante dei cieli conta 489 posti a sedere: 14 nella Private suite in First class e 76 in Business sul ponte superiore, 399 in Economy sul ponte principale. L’A380 di Emirates è unico nel suo genere per le due Shower Spa in prima classe (si può fare la doccia a 43mila piedi di altitudine) e per una  Onboard lounge, aperta per l’intera durata del volo, arredata con un bancone semicircolare e due lunghi divanetti. Un lussuoso bar, insomma, dove poter sgranchire le gambe sorseggiando un drink, dimenticandosi per qualche minuto di trovarsi in alta quota tra il Medio Oriente e l’Europa o sorvolando l’Oceano Atlantico.

Malpensa, riapre la Emirates Lounge. Primi segnali di normalità

Malpensa Dubai emirates a380 – MALPENSA24