Malpensa: dopo un anno e mezzo torna l’A380, l’aereo a due piani di Emirates

malpensa dubai newyork emirates

MALPENSA – Torna a volare a Malpensa l’A380 di Emirates. A partire dalla entrata in vigore dell’orario invernale, ovvero dal prossimo 31 ottobre, l’iconico aereo a due piani sarà una presenza praticamente quotidiana sul piazzale dello scalo varesino. Proprio come prima del Covid. 

Meno restrizioni

L’aereo sarà impiegato sulla rotta Dubai-Milano Malpensa-New York a partire dal 31 ottobre prossimo. Una scelta in perfetto tempismo con la decisione degli Usa di riaprire le frontiere ai turisti italiani, in linea con il continuo allentamento delle restrizioni ai viaggi in tutto il mondo. Così l’aereo di punta di Emirates sarà schierato su un numero maggiore di destinazioni nei prossimi due mesi. Entro la fine di novembre, saranno 27 le città servite da A380 con un aumento di oltre il 65% rispetto agli attuali 16, ovvero quasi 165mila posti aggiuntivi.

La ripresa di Emirates

Dopo il lockdown del 2020, Emirates era stata tra le primissime compagnie intercontinentali a maggio a tornare operative a Malpensa, ripristinando il volo su Dubai (fondamentale anche per il servizio cargo grazie alla merce trasportata in stiva). Dal primo giugno di quest’anno è tornata a volare anche su New York, scommettendo sui voli Covid-Tested autorizzati dal ministero della Salute. I collegamenti  finora erano però serviti dai Boeing 777-300ER, mentre adesso torna l’A380.
La compagnia aerea di Dubai attualmente vola in oltre 120 città, che rappresentano il 90% della sua rete pre-pandemia, e prevede di ripristinare il 70% della sua capacità entro la fine dell’anno, con il ritorno in servizio di oltre 50 aerei a due piani.

Malpensa, Garavaglia: «Da mesi chiedo a Speranza di riaprire i corridoi turistici»

Malpensa emirates a380 – MALPENSA24