Silvestrini: «Per Gallarate un Its tessile e un Hub delle competenze»

Gallarate its formazione silvestrini
Margherita Silvestrini al centro

GALLARATE – «Scuole al centro del nostro progetto per Gallarate, insieme all’Hub delle competenze e agli Its». Margherita Silvestrini, dopo l’incontro di ieri in città con il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, questa mattina 27 settembre ha incontrato la stampa  davanti alle scuole elementari di Gallarate di via Madonna in Campagna per illustrare una parte del suo programma che ritiene strategico per il futuro della città e delle giovani generazioni: l’istruzione.

Efficienza energetica

«La scuola rappresenta il centro vitale di ogni rione», ha detto la candidata del centrosinistra di Gallarate. «Occorre effettuare manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico per avere scuole più sicure e funzionali. Qui a Madonna in Campagna, per esempio, l’edificio avrebbe avuto bisogno di una ristrutturazione importante non solo della sostituzione degli infissi. Occorre avere progetti già pronti: la prima attività da fare è pianificare in modo coerente gli interventi affinché si possano utilizzare i bonus riqualificazione energetica e Kyoto che sono state occasioni perse non sfruttate dall’amministrazione Cassani». 

Its e Hub delle competenze

Dall’incontro di domenica con il governatore emiliano, secondo Silvestrini sono emersi molti spunti interessanti anche per Gallarate: «Sono stata davvero lieta di incontrare Stefano Bonaccini: dialogando con lui domenica abbiamo trovato punti in comune tra la sua attività di presidente di Regione Emilia Romagna e la nostra visione sulla formazione. Nel nostro programma proponiamo un hub delle competenze e di ospitare la sede di un Its a Gallarate. L’hub delle competenze sarà un luogo dove le imprese, le scuole insieme ad associazioni di categoria, i giovani e le loro famiglie possano incontrarsi per mettere in sinergia esperienze, capacità e competenze necessarie per le imprese di oggi e del prossimo futuro al fine di perseguire una nuova cultura del lavoro che consenta di accompagnare i nostri ragazzi nell’inserimento lavorativo. E proprio dialogando con Bonaccini – sull’eccellenza dell’Emilia Romagna che rappresenta la regione con più Its ed indicata sul Pnrr come esempio da seguire a livello nazionale – siamo ancora più convinti del fatto che sia possibile ospitare un Its anche nella nostra città: penso ad esempio al settore tessile che richiede competenze specifiche caratterizzate da nuove ed alte specializzazioni a livello professionale».

L’ex primario Zaro: «L’ospedale di Gallarate ridotto come 40 anni fa» 

Gallarate its formazione silvestrini – MALPENSA24