Il ritorno del Frecciarossa a Malpensa parte da Venezia. La corsa di prova

Malpensa frecciarossa corsa prova

MALPENSA – E’ la seconda corsa di prova nell’ultimo anno e mezzo. Due indizi che fanno la prova di un ritorno che sembra ormai sempre più vicino del Frecciarossa a Malpensa. Ma il test, effettuato oggi 15 febbraio e notato da diversi appassionati di treni (qui sotto il video realizzato da un nostro lettore) sarebbe finalizzato all’istituzione di collegamenti diretti non con Roma, bensì con Venezia Santa Lucia. 

Da Venezia a Malpensa 

A rivelarlo è Ferrovie.it, spiegando che il collegamento tra lo scalo varesino e la laguna servirebbe anche le città intermedie di Padova, Vicenza, Verona, lago di Garda, Brescia e Milano. Al momento l’unica certezza è la corsa di prova che han visto protagonista l’ETR.700-01 oggi tra Milano Centrale e la stazione del Terminal 1. 
Le prove di circolazione si sono concentrate sulla tratta Bovisa-Malpensa di FerrovieNord, con una doppia corsa di andata e ritorno e un tempo di percorrenza indicativo di 33 minuti per tratta.

L’annuncio di Rixi

L’idea di riportare il Frecciarossa a Malpensa era stata avanzata dal sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi lo scorso 1 dicembre a margine della cerimonia al T2 per l’avvio del collegamento ferroviario Malpensa-Gallarate.

Il precedente fallito 

Per Malpensa il Frecciarossa sarebbe un ritorno a distanza di tredici anni dal primo fallimentare esperimento. La corsa inaugurale avvenne il 13 settembre 2010 alla presenza dell’allora sindaco di Milano, Letizia Moratti, e del governatore Roberto Formigoni. Un anno e mezzo dopo – il 18 maggio del 2012 – nel silenzio più assoluto Ferrovie dello Stato cancellò tutti e quattro i servizi giornalieri che permettevano di raggiungere Roma in 4 ore e 24 minuti senza cambiare convoglio a Milano Centrale. La ragione fu lo scarso utilizzo, dovuto sia al numero esiguo di frequenze sia al delicato momento di Malpensa che era nel bel mezzo di una profondissima crisi.

Malpensa frecciarossa corsa prova – MALPENSA24