Malpensa, al via i voli Covid-Tested: da domenica riapre il Terzo Satellite

malpensa terzo satellite voli

MALPENSA – I voli Covid-Tested approvati dal ministero per la Salute sono il primo passo concreto per la ripresa di Malpensa. I collegamenti aerei verso gli Usa in cui vengono imbarcati solo passeggeri che hanno svolto un test antigenico rapido inizieranno il 3 aprile. Per l’occasione lo scalo varesino riaprirà da domenica prossima, 28 marzo, il Terzo satellite, chiuso dallo scorso 11 novembre con l’arrivo della seconda ondata. Resta ancora chiuso invece il satellite a sud.

malpensa terzo satellite voli Tampone negativo

Sui voli Covid-tested vengono imbarcati solo passeggeri che hanno svolto un test antigenico rapido (RADT), mediante tampone, appena prima dell’imbarco nell’aeroporto di origine o che siano in grado di presentare prova di aver effettuato test molecolare (RT PCR) o test antigenico rapido (RADT), mediante tampone, non oltre le 48 ore precedenti l’imbarco e ai quali essi siano risultati negativi. I passeggeri dei Voli Covid-Tested devono essere sottoposti ad un test antigenico rapido (RADT) mediante tampone all’arrivo nell’aeroporto di destinazione. Se anche questo risultato fosse negativo, i passeggeri possono saltare la quarantena in Italia.

malpensa terzo satellite voli

I voli Covid-Tested a Malpensa

I voli Covid-Tested a Malpensa sono previsti inizialmente da e per la città di New York, in epoca pre-Covid di gran lunga la prima rotta intercontinentale con oltre un milione di passeggeri all’anno trasportati. Sono due le compagnie pronte ad accettare da subito la sfida (American Airlines e Delta), a cui si aggiungerà Emirates da giugno. Ancora in fase di definizioni invece l’operatività di Neos sul Jfk e de La Compagnie su Newark. Con questa offerta si stima che entro giugno dall’area tamponi obbligatori di Malpensa possano transitare 1100 passeggeri al giorno, 33mila al mese.

In attesa della ripresa

I voli Covid-Tested a Malpensa potrebbero rappresentare il primo passo verso un graduale ritorno alla normalità. Al momento, infatti, l’aeroporto è ancora semideserto. Domani sono schedulati poco più di 70 voli tra partenze e arrivi. Una fase di stallo confermata anche dai dati di traffico ufficiali di febbraio diramati ieri da Assaeroporti: 202.317 passeggeri (-87,7%), 4.462 movimenti (-69,3%).

A Malpensa voli Covid-tested con gli Usa. Speranza firma l’ordinanza

malpensa terzo satellite voli – MALPENSA24