Malpensa, attesa per i voli Covid tested su New York e Dubai. Sea: «Sono sicuri»

Malpensa voli Covid tested

MALPENSA – I voli Covid tested «sono sicuri e vanno spinti il più possibile in attesa di un ritorno alla normalità». Lo ha detto l’amministratore delegato di Sea, Armando Brunini, venerdì a margine dell’inaugurazione del nuovo maxi-hub di Dhl Express a Malpensa.
Dopo il primo esperimento di Neos con i collegamenti su Nanchino, presto potrebbero aggiungersi nuove destinazioni. «Siamo in attesa dell’ordinanza che consenta di volare da Milano agli Usa. Ma abbiamo chiesto anche altre destinazioni».

Dubai e New York

I voli Covid tested, ovvero con passeggeri a bordo tutti negativi al tampone, sono la soluzione studiata per far riprendere il prima possibile e in sicurezza i collegamenti aerei, in particolare quelli intercontinentali. «Funzionano bene, c’è stato un caso di positività su mille», insiste Brunini. «Sono più sicuri che girare in città e sono la strada per convivere con questo virus garantendo alle persone un minimo di libertà di movimento. Perché la crisi purtroppo è lunga e sotto alcuni aspetti rischia di essere strutturale».
Il Dpcm Draghi ha dato il via libera alla possibilità di aggiungere nuovi voli Covid tested e ora si attende l’ordinanza del ministero della Salute. Le rotte in cima alla lista per Malpensa sono New York e Dubai, nientemeno che la prima e seconda rotta intercontinentale per volumi di traffico in epoca pre-Covid.

L’effetto rimbalzo

Intanto Malpensa continua a essere un deserto (-85% di passeggeri a gennaio e febbraio) e i vertici di Sea attendono l’estate per vedere una prima timida ripresa. «Ce lo auguriamo», confida Brunini. «Tutto dipenderà dall’andamento e dalla restrizioni. E’evidente che se non ci si potrà spostare tra le regioni difficilmente ripartiremo». Se, di contro, i numeri di contagio consentiranno con l’arrivo dei mesi caldi un allentamento delle norme anti-Covid, a Malpensa si aspettano un «effetto rimbalzo», ovvero un decisivo incremento delle prenotazioni. «I nostri indicatori ci dicono che c’è voglia di tornare a viaggiare, soprattutto per vacanza. E’ una domanda latente che potrebbe tornare non appena ci saranno le condizioni».

Tamponi rapidi all’imbarco: a Malpensa il primo volo Covid free di Neos per la Cina

Malpensa voli Covid tested – MALPENSA24