Maltempo sulla Lombardia. La bassa pressione porta pioggia e freddo

maltempo lombardia bassa pressione

Una vasta circolazione di bassa pressione colma di aria fredda, che troverà il suo centro motore tra la Francia e il Regno Unito, ha iniziato a convogliare correnti meridionali umide in prossimità del Nord Italia, provocando un peggioramento del tempo. Se mercoledì interesserà principalmente i rilievi della Lombardia, giovedì si farà più intenso e consistente, con piogge che coinvolgeranno anche le aree di pianura. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un’intensa e vasta circolazione di bassa pressione colma di aria fredda, che andrà a collocare il suo centro motore tra la Francia e il Regno Unito, ha iniziato a convogliare gradualmente umide correnti meridionali in prossimità del Nord Italia, provocandone un peggioramento del tempo che nella giornata di mercoledì interessa principalmente i rilievi montuosi della Lombardia, con nevicate sulle Alpi generalmente oltre i 1400-1600 metri di quota. Giovedì si farà più intenso e consistente, comprendendo anche le aree di pianura con il transito della parte più attiva della perturbazione, che accompagnerà l’ingresso di aria più fredda.

Mercoledì 3 aprile

Tempo Previsto: Accentuata variabilità al mattino con nubi alternate a schiarite in pianura specie nell’area centrale e orientale lombarda, mentre addensamenti anche compatti presidieranno i rilievi montuosi con associati deboli rovesci sparsi, sempre nevosi oltre i 1500 metri di quota. Nuvolosità che tuttavia, già durante la mattinata, tenderà ad aumentare da ovest, con fenomeni che tra il pomeriggio e la serata torneranno a interessare maggiormente tutti i rilievi alpini e prealpini della regione, con possibili sconfinamenti anche nelle aree pedemontane e di alta pianura, ove si attendono fenomeni per lo più deboli e intermittenti. Maggiormente asciutto sulle medie e basse pianure. Quota neve attesa sino a 1400-1600metri di quota sulle Alpi fra il pomeriggio e la serata.

Temperature: Temperature minime stazionarie o in lieve aumento generalmente attorno agli 8 e 10°C in pianura, massime in calo sino a 14 e 16°C, con punte possibili sino a 18 nel Mantovano. Zero termico in lieve diminuzione fra 1600 e 1800 metri.

Venti: In pianura da deboli a sostenuti sud-orientali. In quota da moderati a forti sud-occidentali e meridionali.

Giovedì 4 aprile

Tempo Previsto: Giornata di maltempo su tutta la regione con molte nubi sin dal mattino e fenomeni anche di moderata intensità su tutto l’arco alpino e prealpino, sempre nevosi oltre i 1500 metri di quota. Le piogge andranno interessando anche la pianura, a partire dalle aree più occidentali. Più asciutto invece in quelle pianeggianti centro-orientali. Tuttavia saranno interessate anch’esse dalle precipitazioni che, potendo assumere localmente il carattere di rovescio o temporale, nel corso della mattinata e del pomeriggio tenderanno a progredire verso est. I fenomeni cominceranno ad attenuarsi solo in serata. Quota neve in aumento sulle Alpi orientali sino a oltre i 1800-2000 metri, in calo ovunque in serata a partire da ovest con le ultime nevicate residue sino a 1000-1200 metri di quota.

Temperature: Temperature minime tendenti a un lieve aumento generalmente attorno ai 9-12°C gradi in pianura, massime in calo nelle aree occidentali sino a 12-14°C, maggiori sulle pianure orientali con valori possibili in mattinata sino a 16-18°C specie fra Bresciano, Cremonese e Mantovano. Zero termico inizialmente fra 1800 e 2000 metri, con punte sino a 2200 metri sulle Alpi orientali, in generale calo sino a 1200-1400 metri dal pomeriggio ed in serata.

Venti: In pianura venti moderati dai quadranti orientali nella notte e al mattino, tendenti a una generale attenuazione dalla tarda mattinata e nel pomeriggio. In quota sulle Alpi sempre forti meridionali con possibili raffiche sino a 70 chilometri all’ora specie fra la notte ed il mattino, in graduale attenuazione durante la giornata sino a divenire settentrionali in serata.

Venerdì 5 aprile

Tempo Previsto: Il tempo volgerà a un miglioramento sin dal mattino, con cieli che si presenteranno in prevalenza sereni o poco nuvolosi su tutta la regione per l’intera giornata.

Temperature: Temperature minime in calo generale sino a valori attorno ai 4-6°C in pianura, con punte sino a 8°C nei grandi centri urbani. Massime in generale aumento su tutta la pianura comprese fra 14 e 17°C. Zero termico stazionario attorno ai 1600 metri di quota.

Venti: Sia in pianura che in quota venti deboli a regime di brezza e di direzione variabile.

maltempo lombardia bassa pressione – MALPENSA24