Marnate, affidato per 20 anni il centro sportivo: in arrivo due campi da padel

comune marnate

MARNATE – Non da qui all’eternità, ma quasi. Il centro sportivo San Carlo è stato ufficialmente affidato alla Pianbosco village Ads per i prossimi 20 anni. A stabilire il definitivo passaggio la determina di affidamento datata venerdì 5 maggio.

Si chiude, in realtà era già chiuso da tempo, il capitolo Pro Loco al San Carlo. E il per il centro sportivo marnatese, dopo un lungo tempo e travagliato tempo di chiusura, inizia una nuova (e tutti si augurano felice) vita sotto la guida della Pianbosco village.

Lavori entro sei mesi

Affidamento che però fissa una serie di paletti, a partire dalla tempistica dei lavori di riqualificazione che il nuovo gestore dovrà portare a termine entro i prossimi 6 mesi. Tra questi: l’ammodernamento del bar, del bocciodromo, del campo da tennis coperto e delle aree esterne. Oltre alla realizzazione di 2 campi da padel in sostituzione dell’attuale campo da calcetto, della copertura con struttura fissa in legno lamellare dei campi da padel; l’installazione di generatori aria calda presso campi da padel; l’efficientamento energetico con illuminazione led; il rifacimento di 2 campi terra rossa, la sostituzione superficie campo coperto con erba sintetica e la creazione spazio polifunzionale. Interventi stimati in 265 mila euro.

Cosa prevede l’affidamento

L’accordo prevede anche che i nuovi “padroni” del centro sportivo operino per favorire l’aggregazione sociale e giovanile attraverso tariffe agevolate per residenti; corsi amatoriali per adulti; frequenza gratuita una volta settimana a lezioni di tennis per bambini ultimo anno scuola infanzia; cicli di quattro lezioni gratuite per tutte le classi delle scuole elementari di Marnate; due “giornate dello sport” all’anno; corsi di motricità e di attività multilaterali rivolti ai bambini dai 4 ai 6 anni di età; corsi di avviamento e di perfezionamento, rivolti a tutti i bambini e ragazzi dai 7 anni in su; stage e clinic; campus multidisciplinari estivi; messa a disposizione gratuita di spazi per feste della associazioni e società del paese; convenzioni/accordo con società marnatesi per utilizzo dello spazio polifunzionale e confronto con associazioni e società di Marnate per capire bisogni.

L’unico dubbio

Un unico dubbio che la determina non chiarisce: quando riaprirà il San Carlo? Nelle prossime settimane, oppure una volta conclusi tutti i lavori?