Marnate diventa più green, in arrivo il car sharing con le auto elettriche

MARNATE – «E’ stata una proposta nata dal più giovane dei nostri consiglieri, Matteo Gallazzi, che ha appunto voluto portare una ventata di novità e sostenibilità a Marnate». Così il sindaco, Elisabetta Galli, annuncia l’avvio di un progetto ormai ben consolidato nelle più grandi città europee, ma che ancora fatica a prendere piede nei piccoli Comuni: il car sharing con le auto elettriche.

Marnate smart

Ad annunciarlo era stato il vicesindaco e assessore al Bilancio di Marnate, Pierpaolo Dal Zotto, al consiglio comunale di sabato 26 giugno nell’esporre le voci della variazione di bilancio. Si tratta di un piccolo investimento, che costerà poco più di 500 euro al mese, ma che permetterà di far partire uno dei servizi più innovativi delle smart cities europee: il car sharing elettrico.

«Ci doteremo – annuncia il primo cittadino – di un’auto elettrica che sarà a disposizione di tutta la comunità: in particolare durante i giorni feriali potranno usarla i dipendenti comunali, mentre nei weekend gli altri marnatesi per spostarsi a emissioni zero».

Con l’estate auto elettriche

Il car sharing è un servizio di autonoleggio a breve termine che, tramite un’app sullo smartphone consente di prenotare una vettura, in questo caso elettrica, che si troverà nei pressi di una colonnina, probabilmente nei pressi del municipio, e poi restituendola semplicemente parcheggiandola in appositi spazi dedicati. «Il progetto è ancora in fase sperimentale – conclude Galli – ma da dopo le vacanze estive ci doteremo di una prima auto elettriche e se, come speriamo, l’iniziativa piacerà alla comunità lo amplieremo».

A Gorla Maggiore si pensa al car-sharing ecologico. Con il Recovery Fund

marnate auto elettriche car sharing – MALPENSA24