Marnate festeggia il parroco don Franco Bernini per i 50 anni di sacerdozio

marnate don franco 50 anni

MARNATE – Don Franco Bernini ha festaggiato i suoi 50 anni di sacerdozio con una messa giubilare concelebrata insieme a don Mario, che fa servizio in parrocchia a Nizzolina e don Stefano, sacerdote marnatese e responsabile della Fom. Alla celebrazione hanno partecipato il sindaco Elisabetta Galli, la giunta e il consigliere di minoranza del gruppo Per Marnate Roberto Pozzoli.

La lettera di auguri del sindaco a don Franco

Carissimo Don Franco,

Ci sono anniversari da condividere con altre persone (fidanzamenti, nozze…), altri che riguardano le carriere (diplomi, lauree esami di stato….), altri ancora che riguardano semplicemente il passare degli anni sanza ’nfamia e sanza lodo (compleanni, ricorrenze da calendario)…

Poi ci sono quelli speciali: quelli che ogni anno sono diversi, migliorano e si rafforzano, crescono e maturano, gonfiano l’anima e riempiono la mente: sono quelli di chi è stato scelto per imprese grandi.

Non tutti coloro che vengono scelti possono però sperimentarli perché occorre sensibilità speciale per sentire la chiamata, serve un cuore aperto per saper scegliere, ed occorre tanta umiltà per poter svolgere il compito sotto la guida del Maestro.

Lei festeggia questo anniversario speciale per avere, 50 anni fa, riconosciuto di essere un prescelto, avere avuto forza, coraggio, fiducia e determinazione per rispondere alla chiamata, disponibilità ed obbedienza per mantenere ferma la decisione nonostante fatiche e sconfitte per lunghi anni.

Noi marnatesi abbiamo avuto la fortuna di far parte di un tratto del suo percorso in questa esperienza: abbiamo beneficiato della sua travolgente ed esuberante presenza, ne siamo stati coinvolti, ne siamo stati destinatari ed abbiamo ricevuto tutto quanto ha creato in paese per noi e per i nostri eredi.

Ci sentiamo quindi anche noi un po’ parte di questa storia, partecipi del traguardo raggiunto.

Io in qualità di sindaco ho il dovere di portarLe gli auguri di ogni cittadina e di ogni cittadino, il grazie di ciascuno di coloro che rappresento e delle Autorità istituzionali. Questo il compito che assolvo oggi con onore.

Ma io, personalmente, ho un grazie particolare da inviarle da persona del popolo, da parrocchiana cui le sue cure sono state destinate senza risparmi, a volte anche con rudezza, ma sempre con uno sfavillio di luce dedicato solo a chi le stava di fronte.

E dopo i ringraziamenti, vi è l’augurio affinché la luce che riflette il cielo in quegli occhi attenti e vigili, non smetta mai di diffondersi sulle persone che incontrerà nel suo ancora lungo percorso di vita da vivere anteponendo il cuore ad ogni altra cosa.

marnate don franco bernini – MALPENSA24