Calcio da sold out, allo stadio di Olgiate inizia il campus estivo per i bambini

calcio olgiate campus bambini 01
(da sinistra: Andrea Casarotto, Alfredo Sabetti e Marco Mancini)

OLGIATE OLONA – «Le attività proposte, che verranno praticate individualmente per le restrizioni antiCovid, si baseranno soprattutto sul calcio. Ma ci saranno anche alternative, come film e momenti interattivi». Da domani, lunedì 29 giugno, allo stadio “Sergio Gambini” di Olgiate Olona avrà inizio, e proseguirà fino al 31 luglio, il campus estivo per i bambini; come ha reso noto Alfredo Sabetti, referente per l’iniziativa insieme ad Andrea Casarotto, «da quando è stato annunciato che i Comuni avrebbero rimborsato i costi delle iscrizioni, abbiamo raggiunto il sold out».

calcio olgiate campus bambini 02

Terza edizione con un centinaio di iscritti

«Il campus estivo è arrivato alla sua terza edizione ma, con un centinaio di iscritti, è la prima volta che abbiamo numeri così importanti», ha commentato Sabetti, dirigente dell’Asd Valle Olona. «Avremo 60-65 bambini a settimana, la quantità massima che possiamo ospitare. Uno dei motivi fondamentali che ci hanno spinto a proporlo è dare la possibilità ai più giovani di riprendere confidenza con la quotidianità, rivedere gli amici di tutti i giorni e conoscerne di nuovi, all’aria aperta e nel rispetto delle normative vigenti». Gli allenatori Antonio Furlan e Marco Mancini faranno da coordinatori; il secondo, osteopata, darà anche un aiuto per la postura. «Ogni gruppo avrà poi un educatore specifico, saranno una decina. Non solo verrà rispettato il rapporto di 1 a 7, ma anche le quote rosa: hanno aderito una ventina di bambine».

 olgiate campus bambini 03

Lo sconto sulla retta settimanale

Come ha aggiunto Sabetti, «il campus, realizzato in collaborazione con l’Audax Pro Libertate, avrà come direttore sportivo Fabio Borgia, che ha dichiarato: “Siamo contenti di questa prima collaborazione insieme alla società olgiatese, nella speranza che in breve tempo possa diventare qualcosa di più grande”. Ci ha dato una mano anche la F.C. Fagnano Asd, con la quale ci stiamo fondendo nell’Asd Valle Olona, e vorrei ringraziare in particolare l’amministrazione comunale per il suo contributo. È stato stabilito un accordo tra i sette Comuni della valle per abbattere il costo della retta settimanale: ognuno ha deciso l’importo da erogare, che nel caso di Olgiate verrà praticato uno sconto pari a 50 euro. Un grazie va anche ad Amore Rappresentanze, impresa del paese, per averci donato prodotti igienizzanti e mascherine».

Il calcio unisce Fagnano e Olgiate: è nata l’Asd Valle Olona

calcio olgiate campus bambini – MALPENSA24