Marnate, la materna il Girasole di Fra chiude a fine anno scolastico

MARNATE – Fino a fine anno scolastico e poi chiude. La voce sulla fine delle attività della materna Il Girasole di Fra è iniziata a circolare già da qualche giorno. Poi, nel fine settimana, l’annuncio del parroco al termine della messa riguardo ai posti esauriti all’asilo parrocchiale. Insomma, una conferma indiretta. Che arriva anche dal Comune. «Nei prossimi giorni – spiega il sindaco Elisabetta Galli – ci sarà un incontro per fare il quadro completo della situazione».

A dare invece la certezza sulla chiusura della materna è la titolare del servizio Francesca Colombo. Resta invece aperta la sezione del Nido del Girasole di Fra che conta oltre 30 bambini con l’obiettivo di aumentare i posti a disposizione.

Fine corsa

Il Girasole di Fra, in origine era un asilo nido. Qualche anno più tardi la sua apertura è cresciuto ed è diventato una materna. E per molto tempo ha “vissuto” accanto alla materna parrocchiale diventando un punto di riferimento nel panorama didattico marnatese per i piccoli all’inizio del proprio percorso. Fino a qualche mese, quando sono emerse le prime difficoltà con un buon numero di iscritti che hanno cambiato struttura, passando o alla materna parrocchiale o all’asilo di Gorla Minore.

Ora la doccia fredda della chiusura che potrebbe complicare la vita a un po’ di genitori, i quali dovranno trovare una nuova materna per i loro figli, con quella parrocchiale che è già sold out.

«Purtroppo – spiega Francesca Colombo, la titolare del Girasole di Fra – la chiusura è legata a questioni economiche. Non è più conveniente. Già quest’anno inoltre avevamo una sola sezione con 25 iscritti. Da parte di Comune e Regione poi ci sono molti più contributi economici per l’attività del Nido, che a questo punto, avendo a disposizione gli spazi verrà incrementata».

marnate materna girasole fra – MALPENSA24