Marnate si prepara per la riapertura della scuola, sondaggio per i servizi diurni

marnate scuola servizi diurni

MARNATE – Nonostante sia il mese di agosto non si ferma l’attività del Comune di Marnate, che vuole approfittare di questo periodo per programmare le attività del prossimo autunno insieme alle famiglie. Come ha reso noto ieri, mercoledì 4 agosto, attraverso un comunicato, in vista della ripresa dell’anno scolastico di settembre sono due le iniziative messe in campo a sostegno dei nuclei familiari con minori frequentanti il primo ciclo di istruzione.

Il laboratorio e l’indagine

«Da un lato è stato attivato con successo lo “spazio compiti”, un laboratorio che al mattino chiama a raccolta circa 15 bambini e bambine con la finalità di sostenerli nello svolgimento dei lavori estivi e nel superamento di eventuali lacune per presentarsi pronti all’avvio delle lezioni. Dall’altro lato l’amministrazione sta promuovendo un’indagine per conoscere le esigenze delle famiglie con minori iscritti alla scuola primaria nei periodi di avvio o sospensione delle lezioni, al fine di valutare l’opportunità di programmare interventi integrativi».

L’orario breve e la sospensione delle lezioni

La prima campanella suonerà infatti giovedì 9 settembre ma fino a venerdì 17 tutte le classi osserveranno l’orario breve/antimeridiano, una situazione transitoria che potrebbe però creare delle difficoltà organizzative alle famiglie prive di una rete di supporto nella gestione dei minori. La stessa situazione potrebbe verificarsi durante la sospensione delle lezioni per le vacanze natalizie, dal 23 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022: «Per questo motivo l’amministrazione sta promuovendo un sondaggio, per avere contezza del reale bisogno dei cittadini e valutare la possibilità di offrire servizi diurni a favore dei minori frequentanti la scuola primaria Gabelli dal 9 al 17 settembre e durante le vacanze natalizie».

I contributi Covid per l’affitto

«Giova anche ricordare – conclude il comunicato – che, attraverso il bando pubblicato dall’Azienda Speciale Consortile Medio Olona, è possibile presentare domanda per l’erogazione di contributi volti al mantenimento dell’abitazione in locazione anche in relazione all’emergenza sanitaria Covid. Le domande potranno essere inviate da venerdì 30 luglio 2021 a venerdì 31 dicembre 2021 accedendo al seguente link; per poter effettuare la domanda bisogna essere in possesso di Spid. Per supporto alla compilazione dell’istanza online i cittadini marnatesi possono prendere appuntamento telefonando al numero 0331/368221».

A Marnate un parco inclusivo per tutte le abilità: «Pronto per agosto»

marnate scuola servizi diurni – MALPENSA24