Meno dispersioni, più risparmi: lavori nei palazzi Aler di Legnano teleriscaldati

legnano teleriscaldamento amga aler

LEGNANO – Ha preso il via ieri mattina, lunedì 8 maggio, l’intervento a carico di Amga previsto nell’accordo quadro siglato a luglio dello scorso anno tra la stessa società pubblica, Comune di Legnano e Aler-Azienda lombarda per l’edilizia residenziale. L’accordo prevedeva una serie di interventi finalizzati al contenimento delle dispersioni energetiche e, dunque, dei costi in bolletta, nei 5 condomini Aler di via dei Salici (nella foto) e via Sauro a Mazzafame allacciati alla centrale del teleriscaldamento di Amga.

Separate le due linee di acqua calda

A seguito di valutazioni e sopralluoghi, i tecnici avevano indicato come opera migliorativa la separazione della produzione di acqua calda per l’uso domestico dall’erogazione del riscaldamento, in modo da rendere indipendenti i due sistemi. Ora che la stagione invernale si è conclusa e i riscaldamenti risultano spenti, i lavori hanno preso il via nel condominio al civico 13 di via dei Salici; sarà poi la volta del civico 15 e, a seguire, del 17. Gli operai si sposteranno quindi in via Sauro, ai civici 120 e 122.

Sono due le squadre impegnate nei lavori: una è incaricata dell’installazione di nuovi boiler elettrici che permetteranno agli appartamenti di sganciarsi sul fronte dell’acqua calda “sanitaria” dal circuito del Tlr di Amga; l’altra squadra si occupa, invece, di sostituire gli scambiatori e i contatori all’interno dei singoli appartamenti con altri più moderni che, dotati di nuove funzionalità, erogheranno esclusivamente energia termica. Si stima che per portare a termine l’intervento occorreranno circa tre mesi: pertanto, salvo imprevisti, i lavori dovrebbero essere ultimati entro la fine di luglio.

legnano teleriscaldamento amga aler – MALPENSA24