Mesenzana paese delle centenarie: anche Agostina Zuretti festeggia il secolo

La festa ad Agostina Zuretti

MESENZANA – Agostina Zuretti, vedova Micheletto, ha compiuto 100 anni, e nella casa di riposo di Porto Valtravaglia dove è ospite è arrivato il sindaco di Mesenzana Alberto Rossi, che è il suo paese d’origine.

La targa e il mazzo di fiori

Alberto Rossi, insieme all’assessore Federico Vidali, ha partecipato alla piccola festa organizzata dai parenti di Agostina per celebrare il suo traguardo. «Mesenzana si felicita con Agostina Zuretti per il traguardo raggiunto. Non è un’impresa comune compiere 100 anni. Questo a dimostrazione che Agostina è una persona straordinaria», recita la frase riportata su una targa che il primo cittadino ha regalato alla donna, insieme a un mazzo di fiori.

Un passato da operaia

Agostina, in passato operaia in una fabbrica dell’alto Varesotto, è una persona molto conosciuta nel borgo della Valtravaglia, dove è ancora presente la vecchia casa in cui la donna ha vissuto, nel nucleo storico di Mesenzana. La centenaria del paese ha sorriso leggendo i biglietti d’auguri scritti dai familiari, poi si è rivolta al sindaco: «Hai proprio la faccia di tuo papà».

La stretta di mano

Il ricordo che Alberto Rossi ha di Agostina risale a quando l’attuale sindaco era ancora un bambino. «Da sindaco non avevo mai stretto la mano ad una centenaria», racconta Rossi, che vive in un paese dove la longevità sembra essere di casa, visto che diverse altre donne del borgo sono arrivate vicine al traguardo del secolo di vita.

mesenzana centenaria zuretti – MALPENSA24