Aiutatemi a trovare il mio trattorino rubato con cui aprivo la Veroncora

bustoarsizio furto trattori veroncora

BUSTO ARSIZIO – Davanti alla chiesa della Madonna in Veroncora ogni anno si celebra il giorno di Pasquetta. Questo della Veroncora era il rito di primavera con cui si festeggiava il ritorno della bella stagione offrendo la prima insalata dei bustoarsizio furto trattori veroncoracampi con le uova sode, da sempre simbolo della fecondità. Sempre durante la festa avviene la consueta benedizione dei trattori che si presentano puntuali dopo la sfilata per le vie della città.

Fin da bambina partecipavo alla giornata di Festa insieme a mio papà e a mio nonno, amanti della terra, contadini e agricoltori proprio della zona, sentendomi parte di una tradizione, di un rituale, di una passione. Ed è così che non ho mai mancato il momento della sfilata dei trattori: da piccola accompagnata, dal 2013 come “trattorista” a bordo del mitico trattorino rosso Lugli (nelle foto in questa pagina, ndr) che non ha mai ceduto il “primo posto” della lunga fila di mezzi agricoli; con me da sempre anche mio fratello, che direi ha ereditato tutta la passione.

Lo scorso anno per ovvi motivi la festa è stata annullata e quest’anno gli Amici della Veroncora sono corsi ai ripari organizzando la celebrazione della Santa Messa e benedicendo solo qualche trattore in modo simbolico.

Con grande orgoglio avremmo fatto benedire il trattorino che ormai da anni apriva la sfilata e che sono certa molti Bustocchi conoscono e ricordano, ma con grande amarezza abbiamo dovuto rinunciarvi in quanto è stato recentemente rubato. Invitiamo chiunque ne avesse notizie a contattare le autorità competenti già a conoscenza dell’accaduto.

La mia speranza è che i Bustocchi ritrovino nelle piccole cose i valori più grandi, tramandando una tradizione, sfruttando l’occasione per ricordare chi non c’è più e che ha, però, lasciato in voi un’impronta che potete coltivare e far germogliare portando avanti con amore una passione. In questo caso verso uno dei lavori più antichi, un lavoro per gente umile, con grande forza di volontà e soprattutto un lavoro che insegna: così come succede con la terra, anche nella vita quel che semini e curi, raccogli.

Francesca Gallazzi

Busto, la Pasquetta in lockdown: vaccini, passeggiate e trattori fermi in Veroncora

bustoarsizio furto trattori veroncora – MALPENSA24