Milano, 6 kg di GBL con shaboo ed ecstasy. Arrestato 41enne

MILANO – La droga dello stupro ed Ecstasy in quantità spropositate, che vendeva tranquillamente in casa sua. La Polizia di Stato lo ha scoperto e arrestato, ieri mattina a Milano. Si tratta di un cittadino italiano, di 41 anni, pluripregiudicato, ora accusato di detenzione ai fini di spaccio di quasi 7 chili di droga.

Il blitz e il sequestro

Gli agenti della Squadra Investigativa del Commissariato Monforte Vittoria, a seguito di un’attività d’indagine finalizzata al contrasto dello spaccio in zona, hanno individuato in via Edolo un appartamento quale possibile luogo di vendita di sostanza stupefacente. Durante il servizio di appostamento, verso le ore 10.30, i poliziotti hanno notato un ragazzo, probabile acquirente, accedere all’interno dell’appartamento in questione e, dopo pochi minuti, l’hanno bloccato insieme al 41enne sull’uscio della porta prima che si separassero. A seguito della perquisizione gli agenti hanno rinvenuto, nel borsello dell’acquirente, 67 grammi circa di GBL e, nelle tasche del 41enne, 140 euro in contanti, prova della cessione avvenuta in quel frangente. All’interno di alcuni armadietti dell’appartamento gli agenti hanno scoperto e sequestrato 6,5 chili di GBL con il materiale per il confezionamento, 240 grammi di shaboo, diverse pastiglie di ecstasy e 13mila euro in contanti all’interno della cassaforte in sala. I poliziotti hanno, inoltre, trovato 10 grammi di marijuana, un kit per il confezionamento dello shaboo e un bilancino elettronico di precisione.

Il Gbl, la “droga dello stupro”

Le cosiddette “droghe dello stupro”, come spiega la Direzione Centrale Antidroga del Ministero dell’Interno, sono un insieme eterogeneo di sostanze psicoattive, così denominate poiché possono essere utilizzate, all’insaputa della vittima, allo scopo di perpetrare atti violenti, in particolare violenza sessuale. Queste sostanze sono in grado di facilitare lo stupro in quanto possono avere effetti sedativi, ipnotici, dissociativi e/o causare amnesia e possiedono la caratteristica di poter essere somministrate alla vittima, insieme a cibi o bevande, senza che questa se ne renda conto. Le più comuni droghe da stupro sono il GHB e il GBL.

milano droga arresto – MALPENSA24