Milano-Bari, Wizz Air riduce i voli da Malpensa e li apre su Linate

malpensa wizz air voli charter

MALPENSA – Continua il cannibalismo di Linate a scapito di Malpensa. Wizz Air si aggiunge alla lista di compagnie aeree che – approfittando della crisi di Alitalia che ha aperto per la finestra estiva la possibilità di utilizzare temporaneamente una parte degli slot inutilizzati – hanno spostato una parte dei voli dallo scalo varesino al city airport.

Da Malpensa a Linate

E’ di ieri, 6 maggio, l’annuncio di Wizz Air del posizionamento di un secondo aereo Airbus A321neo a Bari e il conseguente avvio a partire dal primo luglio di 8 nuove rotte dal capoluogo pugliese. Nell’elenco ci sono collegamenti internazionali come Abu Dhabi, Basilea, Corfù, Londra Luton, Mykonos, Tel Aviv e nazionali come Treviso e Milano Linate. L’offerta sul Forlanini segnerà però la riduzione del collegamento per Malpensa in termini di frequenze settimanali.
Nel mese di giugno tra Bari e Malpensa sono previsti infatti 9 voli settimanali, con partenze tutti i giorni e doppio volo il mercoledì e domenica. A partire dal 1 luglio l’operatività scende a quattro frequenze settimanali (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica).

L’assalto delle low cost

Wizz Air non è l’unica low cost ad avere ottenuto i diritti di atterraggio e decollo a Linate. Sfruttando il calo di Alitalia, infatti, easyJet si è aggiudicata gli slot per volare a Palermo e Catania. In forte crescita anche la spagnola Volotea che per la Summer 2021 ha aperto dal Forlanini rotte per Catania, Lampedusa, Pantelleria. Il travaso di voli da Malpensa a Linate coinvolge anche le compagnie tradizionali a partire dal Gruppo Air France – Klm.

Sarà Linate il principale freno alla ripresa di Malpensa. Le low cost su Milano

malpensa linate wizz air – MALPENSA24