Minorenne con pistola finta nella rete dei controlli della polizia in centro a Legnano

legnano polizia controlli sicurezza

LEGNANO – Servizio straordinario di prevenzione e controllo del territorio della Polizia di Stato di Legnano ieri pomeriggio, sabato 24 febbraio, in sinergia con la Polizia Locale e con il supporto di diversi equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine. Alla luce dei recenti episodi di criminalità che hanno interessato diverse zone della città e dal monitoraggio delle aree più interessate dal degrado e dalla presenza di microcriminalità riconducibile a giovani immigrati di seconda generazione, gli agenti hanno controllato la periferia, il centro cittadino fino a concentrare l’azione di intervento sulle Gallerie Cantoni, il Parco Falcone e Borsellino e l’area verde di via Tessitori.

Allarme per spari nel parco

Proprio durante l’azione mirata in tali aree, è giunta la segnalazione dell’esplosione di alcuni colpi di arma da fuoco dapprima nel Parco Falcone e Borsellino e in seguito nell’area verde di via dei Tessitori. I poliziotti hanno indagato in concorso due minori di 16 e 17 anni e una donna di 22 per i reati di procurato allarme e accensioni ed esplosioni pericolose di cose. Il 17enne è stato anche denunciato in stato di libertà per il possesso di oggetti atti ad offendere: aveva con sé una cartuccia e una scacciacani risultata poi essere un’arma giocattolo priva di tappo rosso, fedele riproduzione di una Glock (nella foto in alto). La donna, con precedenti e non residente a Legnano, è stata proposta per il foglio di via.

Gli agenti hanno inoltre indagato uno straniero di 17 anni per tentato furto aggravato di un paio di auricolari al supermercato delle Gallerie, poi riaffidato al padre.

Beccato dalla PL con arnesi da scasso

In tutto sono state controllate 105 persone, 59 veicoli (di cui uno sottoposto a sequestro poiché circolava senza copertura assicurativa) ed effettuati tre posti di controllo. Sono stati inoltre sottoposti a verifiche amministrative tre cittadini extracomunitari, allontanati dall’Area Cantoni. In concomitanza, la Polizia Locale ha denunciato una persona per possesso di arnesi atti allo scasso, elevato 8 verbali per violazioni al codice della strada e sanzionato una persona per uso personale di stupefacenti

In serata in via per San Giorgio, la Volante ha indagato in stato di libertà un albanese di 27 anni per detenzione di sostanza stupefacente, sequestrando 1.700 euro in banconote di diverso taglio e un grammo di cocaina.

legnano polizia controlli sicurezza – MALPENSA24