Mondiali su pista: straordinario Ganna, iridato con record del mondo

ciclismo mondiale ganna
Filippo Ganna e Jonathan Milan

Record del mondo in una finale tutta azzura! Si scrive una grande pagina di storia al velodromo di Saint Quentin: Filippo Ganna vince il suo quinto titolo mondiale dell’inseguimento individuale e lo fa a tempo di record del mondo in 3.59.636 alla media di 60,091kmh.

Nella finale, Jonathan Milan è partito fortissimo, girando con più di un secondo di vantaggio su Ganna, poi Pippo ha cominciato a macinare, ai 2.500 metri ha raggiunto l’amico rivale e poi è andato a prendersi un fantastico titolo mondiale a suon di record. Ma il 4.03.790 di Milan sancisce ancora una volta che dietro a Ganna c’è tanta, tanta Italia.

La grandezza di Filippo Ganna? Sei giorni fa stabiliva uno straordinario record dell’ora, poi è volato a Parigi, ha dato tutto nel quartetto, ha accettato di buttarsi in una sfida mondiale individuale nella quale aveva solo da perdere, ha fatto segnare il miglior tempo in qualificazione e ha demolito il record del mondo in finale!

E tanto per aggiungere, nessuno mai, nella storia dell’inseguimento individuale – specialità nella quale si sono misurati campioni fortissimi – è riuscito a vincere per cinque volte il titolo mondiale.

La medaglia di bronzo è andata al portoghese Ivo Oliveira che ha corso in 4.08.738, battuto il britannico Dan Bigham che ha chiuso in 4.09.956.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo ganna mondiale – MALPENSA24