In montagna con il Cai di Busto: a settembre ripartono i trekking

montagna cai busto ferioli

BUSTO ARSIZIO –  Una piccola pausa per le vacanze e poi si torna a camminare con il Cai di Busto. Dal rifugio Ferioli a Cogne, dalla val Susa alla valle Antrona, dalle passeggiate tra i vigneti alla castagnata. L’associazione punto di riferimento per gli appassionati della montagna non si ferma mai.

Anche in agosto, settembre e ottobre il Cai propone la conquista di suggestive vette non troppo lontane lontane case e una serie di attività per far vivere belle esperienze in montagna. Il programma dei trekking, iniziato in aprile, riprenderà il 2 settembre con l’incontro delle sezione dei 7 laghi al rifugio Ferioli. Due ore abbondanti di cammino e con un dislivello di mille metri si raggiunge la struttura gestita dal Cai di Olgiate Olona. La settimana dopo, il 9 settembre, la meta è la valle di Cogne per una piacevole escursione nel parco del gran Paradiso: quasi 800 metri il dislivello in tre ore. Servirà un’ora di cammino in più per la gita in programma la settimana dopo, il 16 settembre, nella facile piramide della Val Susa. Da non perdere la festa per la chiusura dei rifugi, in programma al “Città di Busto” il 22 e 23 settembre.
In ottobre si cammina ancora in valle Antrona al rifugio Andolla, mentre il 7 ottobre e il 14 si va passeggio tra i vigneti. Chiude il calendario della stagione, la castagnata del 21 ottobre.
Il palinsesto Cai aveva preso il via lo scorso aprile con l’escursione nella riviera ligure di Levante: da Sestri alla panoramica vetta del Monte Capenarsola. Era proseguito con la traversata in Val Formazza alla volta di Salecchio, l’itinerario lungo nelle gole da Thusis ad Andeer in Svizzera, la ferrata della Falconeria sul monte Tovo, Col D’Egua da Carcoforo, la val Viola, la camminata dal passo del Sempione a Briga, la due giorni sul Pasubio in occasione della ricorrenza per la fine della grande guerra, il Monte Giova uno dei migliori belvederi dell’Ossola e un’altra due giorni nella Turtmanntall nel Vallese.

montagna cai busto – MALPENSA 24