A Morazzone apre Casa Macchi. Il 17 dicembre una passeggiata da Villa Panza

MORAZZONE – Una passeggiata per unire due beni Fai del territorio: si svolgerà sabato 17 dicembre 2022, in occasione dell’inaugurazione di Casa Macchi (nella foto un dettaglio dell’interno) a Morazzone, che aprirà al pubblico dopo il lungo intervento di restauro. Ad organizzare l’iniziativa è l’associazione Amici della via Francisca del Lucomagno. La partenza sarà da un altro bene Fai: Villa Panza a Varese.

Un percorso tra i due beni

Il percorso vuole dunque unire, anche fisicamente, i due patrimoni del Fondo Ambiente Italiano: da un lato la prestigiosa sede museale varesina appartenuta al celebre collezionista Giuseppe Panza di Biumo, dall’altro il nuovo arrivo in casa Fai, grazie al quale Varese diventa la provincia con più beni in Italia. Casa Macchi racconta la vita dei primi del Novecento con i suoi mobili e le sue stanze, conservate cosi come sono state lasciate dai loro padroni. 

Appuntamento al 17 dicembre

L’appuntamento è per sabato 17 dicembre: alle 9 è previsto il ritrovo in piazza Litta a Varese, quando innanzitutto si visiterà Villa Panza. Alle 10 è prevista invece la partenza per Morazzone attraverso un percorso di 11,5 km che prevede alle 13 una pausa pranzo al Circolo di Schianno “Lo squalo”. L’arrivo e la successiva visita a Casa Macchi a Morazzone sono previsti per le 14.30. Il numero di partecipanti è limitato a 40 persone: è necessario perciò iscriversi online. In caso di maltempo la camminata sarà sospesa. Costo del pranzo e biglietto bus di rientro a Varese (circa 12 euro) sono a carico di ogni partecipante.