Il Movimento 5 Stelle invita i varesini in piazza: «Firmate per il salario minimo»

movimento 5 stelle salario minimo

VARESE – Il Movimento 5 Stelle apre sabato 2 settembre a Varese la raccolta firme per il salario minimo legale. L’appuntamento è in piazza Carducci dalle 10.30 alle 13. «Una misura di dignità per la quale il Movimento 5 Stelle si batte da 10 anni», dicono dal gruppo M5S di Varese, che invita i varesini a partecipare alla petizione.

La proposta

«La maggioranza, apertamente contraria al salario minimo, ha bloccato la discussione della pdl in Parlamento – denuncia il Movimento 5 Stelle – la proposta se approvata rafforzerebbe la contrattazione collettiva e, secondo l’Istat, farebbe aumentare di 804 euro in media le retribuzioni di 3,6 milioni di lavoratrici e lavoratori». Si chiede innanzitutto di riconoscere al lavoratore di ogni settore economico un trattamento economico complessivo (che include anche il trattamento economico minimo) non inferiore a quello previsto dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni sindacali e datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale in vigore nel settore in cui opera l’azienda.

Soglia minima

Quindi la proposta prevede l’introduzione di una soglia minima inderogabile di 9 euro all’ora: ciò significa che se in un contratto collettivo il minimo tabellare è fissato a 11 euro lordi l’ora, questo resterà tale; laddove, invece, un contratto preveda una paga oraria di 6 o 7 euro, essa sarà alzata a 9 euro. «Il salario minimo legale esiste già in 22 paesi europei su 27, dove ha contribuito a far aumentare gli stipendi di chi veniva pagato di meno», dicono i 5 Stelle. La petizione si può firmare anche online.

movimento 5 stelle salario minimo – MALPENSA24