Mozione Pro Patria, assist di Italia Viva: «Allargarla a tutte le eccellenze sportive»

Giusy Lanza e Davide Boniotti, coordinatori di Italia Viva a Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO – Maggioranza spiazzata sulla mozione «a supporto della Pro Patria» di Matteo Sabba, ma dall’opposizione arriva un assist. È quello di Italia Viva, che tramite la sua consigliera Giusy Lanza, del gruppo Popolo Riforme e Libertà, è pronta a presentare un emendamento per allargare le iniziative proposte nel documento della Lista Antonelli «non solo alla Pro Patria» ma anche alle tante altre realtà sportive d’eccellenza che gravitano a Busto Arsizio.

La precisazione di Sabba

Il primo firmatario della mozione, Matteo Sabba, aveva risposto alle perplessità sottotraccia nella coalizione di governo scrivendo che «far passare che alla maggioranza non frega nulla della Pro e anzi si preoccupa che la mozione non cita altri sport e si dice quasi obbligato a votare a favore della mozione pro Tigrotti per non fare brutta figura, non è una cosa intelligentissima». Ora però a riprendere la questione è un partito che sta all’opposizione.

L’emendamento di Italia Viva

Per Davide Boniotti, co-coordinatore di Italia Viva a Busto Arsizio, quella di Sabba è «una buona idea, sicuramente valida. So che Matteo è un grande tifoso biancoblù e non può essere certo sospettato di aver proposto questa iniziativa come risarcimento a Patrizia Testa. Ma credo che la mozione non debba essere limitata alla Pro Patria, ma andrebbe allargata anche alle tante altre eccellenze sportive della città». Tra la pallavolo, con due squadre tra serie A1 e serie A2, la pallanuoto e il basket femminile appena promosse in serie B, il basket maschile che si gioca la finale per la B, la ginnastica artistica scudettata per due anni consecutivi, e il nuoto sincronizzato, senza dimenticare i “big” individuali come Arianna Castiglioni. «Un tessuto – secondo IV – che merita di essere valorizzato e fatto conoscere alla città e al territorio, senza fare distinzioni».

La Hall of Fame

Ecco perché, annuncia Boniotti, i “renziani” di Busto, per voce della loro rappresentante in sala esagonale Giuseppina Lanza, intendono sottoporre al gruppo PRL un emendamento da proporre alla mozione di Sabba & C. In cui chiederanno, tra l’altro, di «istituire una hall of fame delle eccellenze sportive bustocche, dove esporre i memorabilia delle vittorie», iniziativa che per Boniotti «si inserirebbe bene nell’ambito delle celebrazioni per Busto Città europea dello Sport 2023, invece di limitarsi – come fa la mozione – al discorso del Pro Patria Museum». Ma anche di pensare a «uno o più “corner del tifoso” in zona centrale dove i supporter delle varie società sportive possano invitare la popolazione ad andare a vedere le partite piuttosto che celebrare le vittorie delle proprie squadre», annuncia il coordinatore di Italia Viva. «Toccherà poi all’amministrazione comunale definire gli strumenti e le modalità di supporto alle società sportive». La risposta in commissione sport martedì sera, 28 giugno, e la sera successiva in consiglio.

busto arsizio pro patria italia viva – MALPENSA24