Mulini Letterari, Betty Colombo a Cazzago Brabbia con “Il bello del leggere”

Betty Colombo

CAZZAGO BRABBIA – Una serata per riscoprire il fascino della lettura, una passione senza tempo che affascina grandi e piccoli. “Il bello del leggere” è il tema dell’incontro che si svolgerà il prossimo 2 luglio a Cazzago Brabbia, nell’ambito del festival Mulini Letterari. Ospite un nome molto noto della cultura in provincia: Betty Colombo.

Il bello del leggere

L’appuntamento si svolgerà sotto forma di incontro/dialogo rivolto ad adulti e ragazzi. Betty Colombo guiderà i presenti nel mondo affascinante dei libri, partendo da alcuni spunti e domande mai così attuali, in un mondo in cui le innumerevoli proposte multimediali rischiano di lasciare in secondo piano il caro vecchio libro. Senza contare il fatto che l’Italia è uno dei paesi europei in cui si legge meno, come confermato da un’indagine Eurostat del 2018, secondo cui gli italiani leggono in media per soli 5 minuti al giorno. Solo Austria, Romania e Francia fanno peggio nel vecchio continente.

Spunti per riflettere

Da qui nascono gli spunti che Betty Colombo lancerà al pubblico. La lettura è ancora un passatempo? La presenza del libro stampato continua a essere una necessità? Qual è il bello della “voce umana” nel rapporto educativo? Temi che saranno affrontati in un botta-risposta tra i presenti e l’attrice, che vive proprio a Cazzago Brabbia. Un nome noto tanto in paese quanto in tutto il varesotto per l’attività portata avanti da anni insieme al marito Chicco Colombo, con spettacoli di teatro dedicati principalmente all’infanzia. Affianca da sempre all’attività di attrice quella di formatrice e in particolar modo si occupa della lettura a voce alta e della divulgazione delle fiabe tradizionali e popolari nelle scuole e nelle biblioteche.

Una rassegna ricca di appuntamenti

L’evento si terrà venerdì 2 luglio alle 18.30 presso il Parco delle Rimembranze di Cazzago Brabbia, in piazza Libertà. È necessaria la prenotazione: per informazioni si può scrivere a biblio.cazzagobrabbia@gmail.com. L’appuntamento fa parte di Mulini Letterari, kermesse culturale promossa dal Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini che ha preso il via lo scorso aprile. Una lunga rassegna che coinvolgerà numerosi centri del varesotto fino ad ottobre.

Betty Colombo