Betty Colombo racconta al Sacro Monte la storia del campanile di Varese

VARESELo scorso 7 maggio, in occasione della cerimonia di inaugurazione del Bernascone restaurato, l’attrice varesina Betty Colombo (nella foto) aveva raccontato l’intervento di riqualificazione del monumento storico varesino immedesimandosi nel campanile stesso. Una storia che ora approda al Sacro Monte, nell’ambito del festival culturale “Tra Sacro e Sacro Monte”.

Da un campanile all’altro

Nella serata di domani, martedì 19 luglio, il campanile della Basilica di San Vittore racconterà infatti il suo percorso di rinascita “a casa” di suo fratello, il campanile del Santuario. “Il tempo della cura” è il nome della lettura scenica di e con Betty Colombo in programma a partire dalle 21 proprio nella chiesa in cima alla via sacra. Il testo racconta in prima persona il restauro: con un’anima e una voce il monumento tanto caro ai varesini diventa così ancora più vicino al pubblico, trasformandosi in un compagno di viaggio.

Malattia e cura

Una storia che vuole trasmettere un messaggio profondo. Raccontare la “malattia” del campanile permette infatti di parlare del disagio degli “anziani” di fronte alla necessità di cure di cui spesso non avvertono l’esigenza. Quando gli “acciacchi” sembrano poca cosa è più importante rivendicare il proprio buono stato di salute anche a dispetto dell’evidenza. Ma accettare la malattia è già un pezzo della cura. Da parte degli organizzatori va un ringraziamento alla Curia di Milano e a monsignor Panighetti per aver accolto la proposta. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.