«Grazie per le cure»: il campanile del Bernascone “parla” alla città di Varese

VARESEUn pomeriggio di eventi per celebrare il “ritorno” del Bernascone. La comunità di fedeli varesini e la città tutta hanno festeggiato oggi, sabato 7 maggio, la fine dei lavori di restauro che hanno interessato il campanile della Basilica di san Vittore. Proprio la chiesa principale di Varese ha ospitato la celebrazione ufficiale, a cui seguiranno altri eventi da qui a fine mese. Un libro e un recital i protagonisti del pomeriggio, con il campanile che “ha parlato” ai varesini per voce di Betty Colombo. La giornata (nel video qui sotto la diretta streaming dell’evento) si chiuderà alle 20.30 con un concerto d’organo e coro.

Il libro di Carlo Meazza

La giornata di oggi ha costituito il clou dei festeggiamenti, che avevano già preso il via l’1 maggio con la mostra “Artisti per il Bernascone”. Protagonista delle celebrazioni in Basilica la presentazione del volume fotografico dedicato al restauro della torre campanaria, introdotta da Fausto Bonoldi. Un’opera che porta la firma di un grande fotografo, il varesino doc Carlo Meazza (nella foto sotto). Salendo circa 70 volte sul campanile nel corso dei lavori di restauro ha catturato meravigliose immagini, sfruttando grazie alle impalcature di cantiere la possibilità di scattare foto con un colpo d’occhio che sarà difficilmente ripetibile. «Mi sono sentito assolutamente libero nel mio lavoro – ha detto – nel libro ci sono cose che noi comuni mortali non possiamo vedere, o perlomeno le vediamo da lontano. Mi riferisco alla croce, la bandiera, la cipolla e l’uovo che tiene su la croce. Per me ogni volta è stata un’emozione fortissima da varesino poter guardare così ripetutamente la propria città in momenti diversi del giorno e con luci diverse: è stata una fortuna».

I saluti delle autorità

Il prevosto di Varese monsignor Luigi Panighetti ha aperto il pomeriggio ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile il restauro del campanile, dai fedeli alla Parrocchia, quindi Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Comune di Varese e Soprintendenza, fino agli uffici tecnici della Curia di Milano, ai progettisti guidati dall’architetto Giorgio Vassalli, alla ditta Gasparoli e le sue maestranze. Il sindaco Davide Galimberti ha portato i suoi saluti. «È stato un grandissimo piacere per la città vedere quanto in questi anni di cantiere i cittadini si siano stretti intorno a questa bellissima opera. È un edificio che ha rappresentato la storia di Varese». All’evento ha partecipato anche il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. «Tanti cittadini hanno voluto dare il loro contributo economico: con questo gesto hanno riconosciuto che il campanile non è soltanto un’opera d’arte, ma è soprattutto un valore intimo, che rappresenta qualcosa di più. Il campanile è un pezzo della nostra anima».

Betty Colombo dà voce al campanile

La cerimonia è proseguita con “Il tempo della cura”, lettura scenica di e con Betty Colombo (nella foto sotto). La celebre autrice varesina ha voluto portare in scena la voce del campanile, dando vita ad un recital in cui è lo stesso Bernascone a parlare in prima persona, come se fosse un paziente, per raccontare l’intervento di cura che gli è stato dedicato negli ultimi mesi. «Mi sono convinto che la mia vita e la mia sorte interessavano moltissimo – racconta il campanile nel suo monologo – e che sorpresa sorprendente scoprire che anche un vecchio fessurato può comunque essere amato. Sono grato a tutti per le amorevoli attenzioni e per le cure altamente specializzate a cui sono stato sottoposto. Adesso sono più consapevole del mio ruolo di essere simbolo».

I prossimi appuntamenti

Domenica 8 maggio – Basilica San Vittore
ore 11:30: S. Messa in onore di San Vittore Martire, con “Rito del Faro”, alla presenza delle Autorità Civili e Militari e della Famiglia Bosina

Sabato 14 maggio – Salone Estense
ore 9:30-12:30: “Giustizia, Conflitti, Solidarietà”
Il lascito culturale e spirituale del card. A. Nicora nel 5° anniversario della morte.
Intervengono: prof. Riccardo Moro (Università degli Studi di Milano) e dott. Luciano Gualzetti (Direttore Caritas Ambrosiana)

Domenica 29 maggio – Basilica san Vittore
ore 18:45: “Conosciamo il Bernascone: aspetti storici, artistici, tecnici”
Intervengono: prof. A. Spiriti ed Equipe Restauro. Segue apericena nel cortile della Casa
Prepositurale (iscrizione presso gli Uffici Parrocchiali o al seguente indirizzo email: vareseprepositurale@chiesadimilano.it entro giovedì 26 maggio)

Martedì 31 maggio – Pellegrinaggio al Sacro Monte
ore 19:30: Rosario dalla Prima Cappella
ore 20:30: Santa Messa in Santuario