Cassano, con Ottaviani tre quarti della maggioranza. Ma Palumbo non si candida

CASSANO MAGNAGO – Si presenta ai cassanesi la “Lista civica Poliseno-Ottaviani sindaco“, che in tandem con Fratelli d’Italia sosterrà la candidatura a sindaco dell’attuale presidente del Consiglio comunale Pietro Ottaviani. Primo gazebo in via Aldo Moro, con tanti volti noti della maggioranza che sostiene il sindaco Nicola Poliseno che si ripresenteranno, ma senza Angelo Palumbo, già “regista” del trionfo elettorale di cinque anni fa, che dopo vent’anni in consiglio ha deciso di non correre più. Anche Poliseno non sarà in lista ma Ottaviani rivendica la sua evidente presenza nel simbolo: «Ingombrante? No, anzi, Nicola è stato il miglior sindaco che abbia mai conosciuto e mi ha insegnato tanto in dieci anni. Il suo nome è una forza in più».

L’intervista al candidato sindaco

«Corriamo per vincere» le prime parole di Pietro Ottaviani da candidato sindaco. «Noi viviamo la città, non siamo calati dall’alto dai partiti provinciali. La nostra forza è che in questa lista abbiamo l’esperienza di dieci anni di amministrazione ma anche nuova linfa e idee nuove». Architetto, 60 anni, era stato eletto consigliere per la prima volta nel 2012 con 109 preferenze nella lista del Pdl. Cinque anni dopo il bis come terzo più votato della lista Poliseno Sindaco (dopo Angelo Palumbo e Paola Saporiti) con 282 preferenze, per poi diventare presidente del Consiglio comunale all’indomani del passo indietro dall’incarico dello stesso Palumbo, in piena bufera giudiziaria.

Una squadra in continuità

Con Ottaviani si ripresenterà gran parte dell’attuale maggioranza: nella lista civica gli assessori Anna Lodrini, Daniele Mazzucchelli e Alessandro Passuello, e i consiglieri Massimo Zaupa, Roberto Saporiti, Andrea Pisani e Veronica Romano, mentre in Fratelli d’Italia Edoardo “Dudi” Franchin e Luisa Savogin. Praticamente tre quarti dell’attuale maggioranza che governa Cassano. Sono schierati con l’attuale vicesindaco Osvaldo Coghi (sostenuto da Lega, Forza Italia e Noi con l’Italia) invece soltanto l’assessore Elena Giardini e i consiglieri Massimo Soldarini e Sergio Piotti. Resta ancora da capire chi si ricandiderà.

Palumbo lascia

Si chiude invece, dopo vent’anni, l’esperienza in consiglio comunale di Angelo Palumbo, Mister preferenza incontrastato delle ultime due tornate elettorali. Il consigliere regionale di Forza Italia, di fatto in silenzio sin dai tempi del suo coinvolgimento (peraltro piuttosto marginale) nell’inchiesta Mensa dei Poveri che travolse gli Azzurri a livello provinciale, non si ripresenterà dopo che ormai ha ceduto il testimone a Nicola Poliseno (anch’egli fuori dalla competizione ma molto presente sia nel simbolo elettorale sia sul campo) nel ruolo di regista della lista. Ripetere l’exploit di cinque anni fa, quando la “Poliseno Sindaco” sbaragliò la concorrenza direttamente al primo turno pur nascondendo i simboli di partito e lasciando la Lega all’opposizione, non sarà semplice.

«Coghi? Due strade diverse»

Lo sa anche il candidato sindaco Pietro Ottaviani: «Ognuno farà la gara per poter vincere, ma il nostro gruppo è amato, ben voluto, la gente ci conosce. La divisione del centrodestra non ci preoccupa. Coghi? Abbiamo avuto tanti risultati con lui ma abbiamo preso due strade diverse». E adesso si inizierà a fare sul serio con la campagna elettorale.

cassano magnago elezioni ottaviani palumbo – MALPENSA24