Cassano, svolta Lega: «Appoggiamo Coghi (FI). FdI e Poliseno decidano cosa fare»

Elezioni cassano lega coghi

CASSANO MAGNAGO – All’ora di cena la svolta. «Sosteniamo la candidatura a sindaco di Cassano Magnago di Osvaldo Coghi avanzata da Forza Italia». Ad annunciarlo oggi 3 maggio è il commissario provinciale della Lega Stefano Gualandris al termine di un confronto con la sezione locale – guidata da Claudio Leone – e con il via libera della segreteria regionale. Il vicesindaco uscente è dunque il candidato ufficiale di Forza Italia, Lega e Noi con l’Italia. All’appello manca soltanto Fratelli d’Italia: «Aspettiamo una risposta». 

La decisione 

Gualandris ringrazia ufficialmente Massimo Temporiti, imprenditore civico su cui la Lega aveva sondato la disponibilità per provare a trovare una figura super partes che mediasse tra le varie anime del centrodestra. Lui non soltanto ha serenamente fatto un passo indietro, «ma appoggia con convinzione Coghi».
Ma come può essere il vicesindaco di Nicola Poliseno la discontinuità che la Lega chiede da mesi ai tavoli della trattativa? Il commissario provinciale spiega così la scelta: «Abbiamo sempre detto che volevano discontinuità da una certa linea politica. E poi Coghi si è sempre comportato con correttezza nei nostri confronti. Anche durante l’ultimo consiglio comunale, quando invece Pietro Ottaviani (il candidato sostenuto da Poliseno, ndr) ha pubblicamente schifato i partiti. Se non ci vuole, non andiamo di certo a cercarlo. Vada pure con la sua civica».  

I Fratelli dove vanno? 

Per completare il quadro ora manca Fratelli d’Italia. Terrà unito il centrodestra o sosterrà la candidatura di Ottaviani che da giorni ormai sta già raccogliendo le firme per presentare la proprio lista? «Noi facendo un passo indietro sul nostro candidato abbiamo dimostrato di voler tenere unito il centrodestra, ora attendiamo anche FdI a braccia aperte», conclude Gualandris.
Paradossalmente, il centrodestra non chiuderebbe le porte della coalizione nemmeno ai poliseniani. Ma è evidente che ormai siano gli uomini del sindaco ad aver intrapreso un’altra strada, pronti a giocarsi la partita da avversari. Un dato è oggettivo: Forza Italia a Cassano Magnago si è spaccata e Poliseno non la rappresenta più. A ore si attende che esca allo scoperto annunciando la sua contromossa. 

Elezioni cassano lega coghi – MALPENSA24