Musica, 2023 da record per le Scuole Paganini con 1.600 allievi e 150 concerti

legnano scuola musica paganini

LEGNANO – Più di 1.600 iscritti nelle nove sedi, 150 eventi musicali e uno staff docente che ha raggiunto i 72 maestri per più di una settantina di corsi attivi. Il 2023 è stato l’anno della consacrazione delle scuole di musica “Niccolò Paganini”, presenti a Legnano, Castellanza, Parabiago, Canegrate, Villa Cortese, Busto Garolfo e San Giorgio su Legnano. In oltre 20 anni di attività, l’istituto formativo è diventato il punto di riferimento dell’Altomilanese per gli appassionati di musica: passione che viene condivisa con il territorio grazie alle collaborazioni con otto istituti di formazione e con il conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate.

Poretti: «Cresciamo insieme alla passione del territorio»

«L’anno che si è appena concluso è stato l’anno che ha visto la nostra scuola crescere esponenzialmente – rimarca Fabio Poretti, direttore delle Paganini – Non solo per l’avvio della nuova sede di Castellanza nella storica Villa Pomini, ma anche per la capacità di intercettare la grande passione per la musica che caratterizza questo territorio. Dai corsi per principianti fino agli avanzati, non sono mancate le soddisfazioni per i nostri allievi e per il corpo docente: sono stati più di 60 i concorsi e gli esami a cui i nostri iscritti hanno partecipato ottenendo risultati di spicco. Ricordo alcuni fra i più importanti, quali il 36° Concorso pianistico internazionale di Sestri Levante, l’Orbetello Piano Competition International, il Concorso pianistico internazionale Città di Albenga e, ancora, il “Villa Oliva”. Questi importanti riconoscimenti ottenuti sono il frutto del lavoro che ogni giorno i nostri docenti svolgono in classe».

I risultati sono supportati da un’intensa attività di promozione e divulgazione della musica, sia strumentale sia canora, avendo come obiettivo i più giovani. «Nel 2023 gli alunni coinvolti dai progetti realizzati in collaborazione con scuole ed enti pubblici sono stati più di 7.000. L’anno scorso sono state siglate convenzioni con il conservatorio Puccini di Gallarate e con l’Ics “Alessandro Manzoni” di Castellanza; a queste si aggiungono quelle già in essere per la realizzazione di progetti didattici con l’istituto “Barbara Melzi” di Legnano, le scuole medie “Giuseppe Ungaretti” di San Giorgio, la scuola primaria “Aldo Moro” di Canegrate, il liceo “Galileo Galilei” di Legnano, la Scuola Teatro Junior di Legnano, il Capac Politecnico del Commercio di Milano e il conservatorio “Guido Cantelli” di Novara».

Coinvolti più di 10.000 spettatori

Diviene così sempre più forte il legame delle scuole con il territorio. «Sono aumentati anche i partner con cui abbiamo collaborato nell’ambito della realizzazione di eventi e progetti – prosegue Poretti – Oltre alla storica collaborazione con la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, la rete ha compreso anche la città di Legnano e quella di Castellanza, la Fondazione Palio, Fondazione Famiglia Legnanese, Us Legnanese 1913, Confcommercio Legnano, il Duc Legnano, Sangiorgese Basket e Legnano Basket Knights, Pro Loco San Giorgio e AssoComm Canegrate. A testimoniare che la musica è una passione che deve essere condivisa e alimentata da tutti ci sono gli oltre 10.000 spettatori, dato quantificabile grazie alle prenotazioni online, che hanno assistito nell’anno agli oltre 150 eventi proposti».

legnano scuola musica paganini – MALPENSA24