A Busto musica e teatro raccontano in biblioteca la vita della Beata Giuliana

musica teatro beata giuliana 02

BUSTO ARSIZIOMusica, teatro e storia si uniranno nella trama di “Non sono più mia”, libro di Tito Olivato sulla vita di Beata Giuliana: alla biblioteca civica di Busto Arsizio, venerdì 21 febbraio alle 18, il romanzo assumerà una nuova veste grazie all’interpretazione di Marina De Juli e alla musica eseguita dai ragazzi del liceo Candiani-Bausch.

musica teatro beata giuliana 03

La brutalità dei genitori e lo slancio per la vocazione

L’ appuntamento in programma alla sala Monaco, che gode del patrocinio del Comune, offrirà una nuova occasione per parlare della beata di Busto Arsizio. Olivato, autore anche di “P.o.w.”, un altro romanzo storico, proporrà “Non sono più mia” in veste teatrale grazie alla presenza di De Juli: l’attrice drammatizzerà cinque scene del racconto facendo risaltare la brutalità dei genitori di Giuliana e il suo slancio per la vocazione.
L’incontro si aprirà e chiuderà con i brani tardomedievali suonati dagli studenti della classe 3^M del liceo musicale Candiani-Bausch, preparati dai docenti Enrico Barbagli e Andrea Cappellari; l’alunna Giulia Bosello, seguita da Stefania Cattaneo, ha realizzato la locandina che sintetizza la storia e i tre momenti dell’appuntamento. L’evento, ideato dalla professoressa Patrizia Fazzini, prevede la collaborazione della libreria Busto Libri (ex Boragno), dell’associazione Quadrifoglio e dei soci Coop sostenitori dell’iniziativa, che probabilmente verrà replicata al Sacro Monte di Varese.

musica teatro beata giuliana 04

musica teatro beata giuliana – MALPENSA24