Nania e Todoverto invitano a viaggiare fra forme e colori al Castello di Legnano

legnano mostra arte castello

LEGNANO – Un viaggio tra due visioni artistiche che offre al pubblico «l’occasione per apprezzare differenti modalità espressive nell’attualità delle manifestazioni delle arti visive». Così il curatore Dario Ferrè ha presentato oggi, sabato 10 settembre, a Legnano Santo Nania e Carmelo Todoverto (nella foto), i due autori con i quali il Castello visconteo riapre le sue sale alle esposizioni. La mostra congiunta “Viaggio fra forme e colori” che sarà inaugurata alle 17.00 comprende una quarantina di tele di Nania e 26 di Todoverto cui si aggiungono 3 installazioni (ingresso libero, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 fino al 2 ottobre).

A corollario della mostra, per stimolare apprendimento e pratica dell’attività pittorica, saranno organizzati alcuni eventi con i due artisti: lezioni di Nania sullo studio del colore e laboratori di Todoverto.

A lezione dagli artisti

Le prime sono rivolte ai ragazzi delle scuole superiori e agli adulti e indagheranno la definizione del colore, dei pigmenti, i vari tipi di colore (primari, secondari, terziari e complementari), gli accordi di colori e l’importanza della loro conoscenza per cominciare un percorso di pittura. Dopo l’introduzione teorica all’argomento si passerà alla pratica. Le lezioni, della durata di 3 ore, si terranno nelle sale espositive al 1° piano sabato 24 settembre e 1° ottobre dalle ore 15.00 alle 18.00.

I laboratori di pittura tenuti da Carmelo Todoverto, dal titolo “Dipingi le tue emozioni in mostra”, sono invece rivolti ai bambini da 7 a 12 anni. L’artista seguirà un percorso di avvicinamento alla pittura attraverso il racconto delle emozioni. I partecipanti, dopo la visita alle opere della mostra, saranno guidati a raccontare le loro emozioni con l’uso di pennarelli su gagliardetti in tela, realizzati a mano dall’artista stesso. I ragazzi dovranno munirsi di pennarelli e, al termine della lezione, potranno portare a casa il gagliardetto realizzato. I laboratori, della durata di 2 ore, si svolgeranno nel salone al 1° piano della Pinacoteca del Castello di Legnano domenica 18 e 25 settembre e domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 12.00.

La partecipazione, gratuita, è solo su prenotazione telefonando allo 0331 471575/6/8 o scrivendo all’indirizzo e-mail ufficio.cultura@legnano.org. Fra gli appuntamenti collaterali anche due visite guidate che saranno tenute dal curatore della mostra alla presenza degli artisti, la cui data è ancora da definire.

legnano mostra arte castello – MALPENSA24