Legnano monta in sella al Castello con i 4 giorni di eventi di “Party in bici”

legnano eventi bici mobilitàsostenibile

LEGNANOAnnunciato nello scorso luglio, è stato presentato nei dettagli oggi, venerdì 9 settembre, a Legnano (nella foto) il programma di “Party in bici”, la 4 giorni di eventi dedicati alla mobilità sostenibile che andrà in scena al Castello (e non solo) da venerdì 23 a lunedì 26. L’evento è organizzato dal Comune quale capofila dei 6 che partecipano al progetto ministeriale “L’Altomilanese va in mobilità sostenibile” (Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese) in collaborazione con l’Unione Sportiva Legnanese 1913 e alcune associazioni del territorio, con gli interventi e il supporto del ministero della Transizione ecologica attraverso il progetto CReIAMO Pa e il progetto espositivo del Museo Fratelli Cozzi.

Radice: «Al passo con i cambiamenti»

«Questa serie di eventi – osserva il sindaco Radice – prosegue il percorso sulla mobilità sostenibile, tema senza colore politico ma che interessa il nostro territorio che sta cambiando, come sta cambiando il nostro Paese, anche più di quanto pensiamo. Questo progetto sta portando frutti molto importanti. Serve un movimento che porti ciascuno di noi a vivere questi temi nella vita di tutti i giorni, a maggior ragione alla luce dei rincari dei carburanti che chissà fin dove arriveranno».

Per Patrizia Dellavedova, referente del progetto “L’Altomilanese si muove bene”, «mobilità sostenibile vuol dire spostamenti quotidiani per scuola o lavoro senza impatto ambientale, ma anche salute, sport, storia, tutti aspetti trattati nei 4 giorni del programma». Un weekend «con contenuti tecnici importanti – spiega Luca Roveda, presidente dell’Us Legnanese – e in cui noi porteremo la nostra esperienza e la rete di associazioni che ci seguono in altre attività, come Bicinfesta in primavera. Faremo conoscere fra l’altro la bicicletta assistita, che sta vivendo uno sviluppo prepotente e dà una facilità di spostamento incredibile, specie in salita o per recarsi al lavoro anche in giacca e cravatta senza sudare».

Presenti all’illustrazione degli eventi i sindaci di Busto Garolfo Susanna Biondi e di Dairago Paola Rolfi, il vicesindaco di Canegrate Davide Spirito, Maurizio Difronzo, direttore tecnico Elaborazioni Srl, partner del progetto “L’Altomilanese si muove bene”, Massimo Ciuffini, responsabile del progetto europeo CReIAMO Pa, Elisabetta Cozzi, presidente del Museo Fratelli Cozzi, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e il presidente della Fondazione Ticino Olona Salvatore Forte.

Il programma completo di corse, stand e incontri

La 4 giorni si aprirà la sera di venerdì 23 con la Stralegnanese by night, corsa podistica non competitiva organizzata dall’Us Legnanese e aperta ad atleti Fidal e amatori con partenza e arrivo al Castello e percorso che si svilupperà nel centro cittadino per 7 km. «Le iscrizioni – ha detto Roveda – alla corsa, non gara, hanno superato le aspettative. Potranno partecipare tutti, cani al guinzaglio e passeggini compresi, ognuno col suo passo». La corsa comporterà la chiusura di numerose arterie cittadine; diretta streaming con telecamere fisse e mobili. Tutti i partecipanti riceveranno alcune fotografie gratuite che li riprenderanno in azione e contribuiranno a sostenere Lilt-Lega italiana lotta tumori e Aisphem-Associazione italiana per la sindrome di Phelan-McDermid.

Sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle 18.00 nel cortile del Castello saranno allestiti stand che offriranno una visuale esaustiva sul mondo delle due ruote: dalla prospettiva offerta da associazioni ambientaliste alle ciclofficine, dai modelli vintage a quelli più recenti ai progetti di mobilità sostenibile che stanno interessando Legnano: Bicipolitana, Cambio, buoni mobilità e Piedibus.

In mostra rari cimeli dei grandi campioni

Sabato alle 11.00 sarà inaugurata la mostra “Ovunque è Legnano-Da Legnano al mondo delle due ruote” al Museo Fratelli Cozzi, esposizione di modelli di biciclette Legnano in sella alle quali alcuni dei più grandi campioni del ciclismo italiano, da Binda a Bartali a Fondriest, hanno conquistato vittorie di enorme prestigio dai Mondiali al Tour de France. La mostra è a cura dell’associazione Friends of Museo Fratelli Cozzi e dell’associazione Ugo Colombo Hombre Vertical ed è realizzata con il supporto della Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

Il pomeriggio di sabato si aprirà con la prima biciclettata, organizzata da Us Legnanese in collaborazione con l’associazione Turismosempione, aperta a tutti, che, con partenza dalla Famiglia Legnanese, toccherà piazza San Magno, Monumento al Guerriero, Castello e farà tappa al Museo Cozzi per visitare la mostra, quindi ritorno in Famiglia Legnanese per un aperitivo. Stesso itinerario avrà la biciclettata in programma domenica mattina alle 11.30. Alle 17.00 avrà inizio il convegno partecipativo sulla mobilità scolastica, dove sarà illustrato quanto attuato finora sul territorio. Al termine vi sarà la premiazione degli studenti degli istituti Tirinnanzi e Bernocchi che hanno partecipato all’iniziativa durante le ultime settimane dello scorso anno scolastico. La giornata sarà chiusa da un aperitivo.

Domenica 25 si aprirà alle 11.00 con lo svelamento del logo della Bicipolitana. Il pomeriggio sarà aperto dalla premiazione della competizione, sulla base dei chilometri pedalati nei tragitti casa-lavoro e casa-scuola, indetta la scorsa primavera fra contrade legnanesi e Comuni. Alle 17.30 tavola rotonda sulla mobilità sostenibile con testimonianze di altre città italiane. Il pomeriggio si chiuderà con l’aperitivo preparato dagli studenti dello Ial.

Infine, lunedì 26 convegno, la mattina, sulla ciclabilità che vedrà la presenza dei tecnici del progetto CReIAMO Pa e dei Comuni del territorio; nel pomeriggio, confronto su piste e corsie ciclabili realizzate sul territorio e visionate durante il sopralluogo del giorno prima.

legnano eventi bici mobilitàsostenibile – MALPENSA24