Mercato di Sesto, c’è la data per il referendum: si vota dal 10 al 20 ottobre

sesto calende mercato centro

SESTO CALENDE – Dal 10 al 20 ottobre. Questa la fascia di tempo proposta per il referendum sul mercato di Sesto Calende. Dopo due anni di attesa, la consultazione cittadina per stabilire dove posizionare in via definitiva le bancarelle – in centro o in viale Lombardia, dove è stato spostato durante l’emergenza sanitaria – ha finalmente una data. Manca solo l’ufficialità: sarà il consiglio comunale a confermare quanto presentato dalla maggioranza.

Date e orari

In Commissione ieri, 8 ottobre, sono state presentate tutte le informazioni utili. Non solo sui dieci giorni proposti dall’amministrazione del sindaco Giovanni Buzzi. Ma anche con orari e dettagli. Ovvero: il lunedì, il mercoledì e il venerdì i seggi saranno aperti solo al mattino, dalle 8.30 alle 13. Il martedì e il giovedì invece saranno aperti sia al mattino, dalle 8.30 alle 12, che al pomeriggio, dalle 14 alle 17.30. Per il sabato (15 ottobre) invece è previsto l’orario continuato, dalle 10 alle 16. Il quorum è stabilito al 30%. Potranno votare anche gli stranieri aventi diritto che sono residenti a Sesto. Inoltre, la possibilità di esprimere la propria opinione è valida dai 16 anni in su.

Gli emendamenti

La discussione ora passerà in consiglio comunale, in calendario per il 13 settembre. Dove in tutta probabilità sarà confermato il piano annunciato. Ma dall’opposizione di Insieme per Sesto sono già pronti degli emendamenti. Uno per estendere la fascia di tempo da dieci giorni a quindici giorni. Quindi con l’obiettivo di includere un altro sabato per aumentare le possibilità di affluenza. E poi verranno chiesti alcuni chiarimenti sui quesiti della consultazione, oltre a delle cartine che indichino nel dettaglio le due soluzioni proposte.

sesto referendum mercato – MALPENSA24