Vuelta 2022. Terzo sigillo di Mads Pedersen

ciclismo vuelta pedersen
photo-medium da tuttobiciweb

Mads Pedersen mette per la terza volta la sua firma su una tappa della Vuelta Espana 2022.  L’alfiere della Trek Segafredo, già vincitore a Montilla e a Tomares, oggi ha dettato nuovamente legge: dopo aver fatto lavorare a lungo la squadra per controllare la fuga di giornata, sul traguardo di Talavera de la Reina, al termine di 138 chilometri di gara, il danese si è imposto davanti a  Fred Wright (Bahrain – Victorious) e  Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceuninck).

LA TAPPA  – Partita e conclusa a  Talavera de la Reina la diciannovesima tappa della Vuelta Espana 2022 è vissuta a lungo sulla fuga promossa dal 29enne dell’Ecuador Jonathan Caicedo (EF Education-EasyPost), che sta dal  24enne statunitense Brandon McNulty (UAE Team Emirates) e allo spagnolo classe ’93 Ander Okamika (Burgos-BH).

I tre sono evasi dal gruppo dopo una dieci chilometri di corsa. Al loro inseguimento si è posto l’australiano Lawson Craddock (Team BikeExchange – Jayco) che, nonostante un intenso sforzo durato molti chilometri non è riuscito a raggiungere il “trenino di testa” e a settantacinque chilometri dalla linea di meta ha deciso di rialzarsi e farsi raggiungere dal gruppo, condotto dalla Trek Segafredo di Pedersen.

Dopo che Brandon McNulty (UAE Team Emirates) ha conquistato il primo GPM di giornata e Ander Okamika (Burgos-BH) ha anticipato i compagni d’avventura al Traguardo Volante di giornata, il terzetto di coraggiosi di giornata ha cominciato a perdere terreno e verso il secondo traguardo per scalatori di questa tappa, anche grazie al forcing della Bahrain Victorius, il gruppo è tornato compatto.

Sul secondo GPM di giornata la maglia a pois Carapaz (Ineos Grenadier) ha messo nel carniere punti importanti per la classifica scalatori e poi il gruppo si buttato unito verso il traguardo.

Negli ultimi chilometri oltre alla Trek Segafredo si sono messe in testa al gruppo anche Bahrain Victorius e Movistar. I compagni di Pedersen hanno condotto magistralmente il capitano verso il traguardo con bravissimo Tiberi a chiudere sul tentativo da finisseur di Miles Scotson (Groupama – FDJ).

Con la vittoria di oggi Pedersen porta a nove il conto delle vittorie personali in stagione e regala la diciassettesima affermazione del 2022 alla Trek Segafredo.

Domani la Vuelta Espana vivrà la sua ventesima tappa, una frazione molto impegnativa che condurrà il gruppo da Moralzarzal a Puerto de Navacerrada.

Articolo a cura di Tuttobiciweb.it

ciclismo vuelta pedersen – MALPENSA24