C.T. Italbasket, arriva Messina, Sacchetti a Varese?

Openjobmetis Varese Campionato Pesaro

VARESE – Clamorosa anticipazione della Gazzetta dello Sport in edicola oggi. La rosea lancia la “bomba”: il nuovo C.T. della Nazionale Italiana di basket sarebbe Ettore Messina. A Meo Sacchetti il compito di disputare il torneo pre-olimpico e, nel caso di qualificazione, di portare gli azzurri alle Olimpiadi di Tokio. Il suo futuro, però, sarebbe segnato. Perché Gianni Petrucci (presidente della Federazione Italiana) avrebbe già scelto il suo successo, Ettore Messina appunto. Che così tornerebbe alla guida dell’Italia per la terza volta (l’ultima volta fu un flop clamoroso, con “la Nazionale più forte di sempre” eliminata dalla Croazia nel torneo pre-olimpico 2016 disputato per di più in casa, a Torino).

Ennesimo derby Milano-Varese. Messina-ter e il progetto “chiavi in mano”

Dunque il matrimonio Petrucci-Messina potrebbe rinnovarsi per una terza volta, convinto il presidente federale che l’allenatore di Milano sia semplicemente “il migliore”. Al “varesino” Meo Sacchetti (al quale hanno già licenziato i suoi due assistenti-allenatori Massimo Maffezzoli e Paolo Conti, fratello di Andrea, General Manager di Varese) una stretta di mano, “grazie, è stato bello, arrivederci”. Al “milanese” Ettore Messina (non a caso fortemente sponsorizzato dalla Gazzetta dello Sport) il progetto di una Italia plasmabile su giovani italiani futuribili (Spagnolo, Mannion, Procida, Pajola, Spissu) e italiani Usa arruolabili alla causa azzurra (Banchero e forse Di Vincenzo). Rimane l’interrogativo come potrebbe Messina allenare la Nazionale in contemporanea agli impegni di Eurolega

Il futuro sulle panchine di club: Messina rimane a Milano, Sacchetti a Varese?

Ettore Messina, naturalmente, rimarrebbe ancora alla guida di Milano, forte di una leadership indiscussa in Italia e, quest’anno, finalmente, anche in Eurolega. Dopo anni di patimenti e di fortissimi investimenti economici di Giorgio Armani, il 2021 sembra essere finalmente l’anno giusto per qualificarsi nella final eight di Eurolega e per giocarsi le proprie carte con ambizione. E Meo Sacchetti? Esonerato dalla Fortitudo Bologna, fatto fuori dalla Nazionale Italiana, sarebbe a spasso. La Prealpina di qualche giorno fa accostava il nome di Sacchetti a Varese, equazione facile vista la residenza dell’ex giocatore della Divarese, ma non per questo scontata. Certo che l’ipotesi di Meo sulla panchina della Openjobmetis potrebbe essere, a questo punto, ben più di una suggestione, dopo tanti anni di corteggiamenti infruttuosi nella sua carriera in “giacca e cravatta”. Sacchetti sembrerebbe l’uomo giusto al posto giusto per guidare il progetto della società varesina, che passa attraverso il rilancio di una identità sempre più italiana e la valorizzazione dei prodotti della Academy. Tra il “dire e il fare”, però, ci sono alcuni obiettivi da raggiungere nel breve e nel brevissimo periodo: su tutti la salvezza da conquistare con coach Massimo Bulleri al comando e l’ipotesi di licenze del campionato di serie A che proporrà la Lega Basket e che la Federazione dovrà approvare (con relativo blocco delle retrocessioni). Insomma, ne vedremo ancora delle belle…

OJM Varese alla prova della Fortitudo Bologna

Nazionale Openjobmetis Meo Sacchetti– MALPENSA24