Neutalia, scontro finale: al Tessile il piano 2047, fuori il flash mob “No Inceneritore”

BUSTO ARSIZIO – Venerdì 31 marzo alle 18 al Museo del Tessile va in scena la resa dei conti sul nuovo piano industriale di Neutalia. Dentro, in sala conferenze, è in programma la serata conclusiva del percorso (poco) partecipato di coinvolgimento degli stakeholder da parte della società che gestisce il termovalorizzatore ex Accam, mentre fuori, nel parco, il fronte “No Inceneritore” organizza un flash mob per ribadire il proprio “Basta” al mantenimento in vita dell’impianto.

La mobilitazione

L’appuntamento da parte del comitato e di alcune associazioni ambientaliste è per il giorno 31 marzo alle ore 18.00 al parco del Museo del Tessile, esattamente in concomitanza con il meeting convocato da Neutalia nella sala conferenze: «Sono invitati tutti i cittadini e le cittadine del territorio che hanno a cuore la salute propria e delle generazioni future per un flash mob di protesta contro l’inceneritore di Borsano» si legge nell’appello degli organizzatori. Il comitato No Inceneritore aveva già parzialmente disertato le prime due giornate partecipative convocate da Neutalia a Busto e Legnano, rinunciando alla presenza ai tavoli di lavoro.

«Ne abbiamo pieni i polmoni!»

«In quell’occasione, all’interno dei locali del Museo, Neutalia farà una serata di presentazione conclusiva del suo progetto che prevede un impianto di incenerimento sul nostro territorio per almeno altri 25 anni Noi staremo fuori, per dimostrare che ci sono cittadini che resistono, che non si piegano alla logica del profitto ad ogni costo! Noi diciamo basta! Ne abbiamo pieni i polmoni! Per noi viene prima il diritto alla salute! Vi aspettiamo numerosi: sarà importante essere in tanti!».

busto arsizio neutalia flash mob – MALPENSA24