Neve, a Busto “praticamente tutto pulito”. A Gorla Maggiore i giovani spalano gratis

La rotonda di viale Duca d'Aosta durante la nevicata

BUSTO ARSIZIO – La nevicata è durata meno del previsto e così ha creato meno disagi rispetto all’ultima volta, quando ai primi di dicembre la circolazione stradale era stata paralizzata dai fiocchi caduti abbondantemente, con diversi alberi caduti. Tra Busto Arsizio e i comuni della Valle Olona, a parte qualche inevitabile polemica e lamentela, la situazione è stata tutto sommato sotto controllo. E nel giro di poche ore le strade, percorse dagli spazzaneve, sono tornate in gran parte percorribili. Resta l’incognita ghiaccio per la notte: i mezzi spargisale continueranno a lavorare anche in serata.

Qui Busto Arsizio

La Smart del sindaco Antonelli nel corso del tour di monitoraggio in città

A descrivere la situazione a Busto Arsizio è il sindaco Emanuele Antonelli, che ha fatto un giro della città in macchina insieme all’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali Alessandro Della Marra, passando per ogni quartiere, proprio per «verificare lo stato di pulizia delle strade dopo l’ingente nevicata di questa notte». L’esito del monitoraggio è positivo: «Abbiamo già segnalato qualche via secondaria (una decina) non ancora pulita del tutto, ma per il resto, a distanza di sole quattro ore da quanto ha smesso di nevicare, è praticamente tutto pulito – annuncia Antonelli – se sono riuscito io a girare con una Smart senza alcun problema credo che ce la possano fare tutti».

Attenzione al ghiaccio

Insomma, anche a Busto Arsizio il piano neve sembra aver funzionato. Nonostante le lamentele “piovute” sui social per la situazione di alcune strade secondarie. Ma non è finita qui: «Gli spazzaneve continueranno incessantemente a pulire tutto per poi procedere in tarda serata con una nuova salatura». Sono 22 in tutto i mezzi messi in campo da Agesp, di cui 11 in grado di “switchare” dalle lame allo spargisale. «Ringrazio tutti per la collaborazione e vi chiedo cortesemente di pulire, per quanto possibile, i marciapiedi adiacenti a casa vostra al fine di prevenire la formazione del ghiaccio» l’invito del sindaco di Busto Arsizio.

Qui Valle Olona

A Gorla Maggiore nella mattinata di oggi, 28 dicembre, per alcune ore è stato chiuso il tratto della valle di via per Solbiate, via per Fagnano e via Molino Ponti, per il rischio di caduta delle piante. Le strade sono state riaperte prima delle 14. A Marnate il gruppo Facebook del paese ha lanciato una gara di pupazzi di neve: non poteva mancare il pupazzo con la mascherina, per la nevicata ai tempi del lockdown.

L’iniziativa di Spazio Zero

Un’iniziativa molto originale e utile è stata quella del gruppo giovani Spazio Zero di Gorla Maggiore, che si sono messi a disposizione della collettività come spalatori a titolo gratuito, per dare una mano a chi è meno attrezzato e a chi non ha la possibilità di spalare la neve per uscire di casa.

Sappiamo che ci sono molte difficoltà ad uscire di casa!
Per questo motivo, noi ragazzi di Spazio Zero ci mettiamo a disposizione con le nostre braccia possenti per aiutarvi!
Chiamateci al numero 333 5855665 (Alessio) e uno dei nostri volontari verrà a liberarvi dalla neve, attrezzato di pale e palette!
Ovviamente questo servizio è GRATUITO: un gesto semplice per aiutare la comunità!

busto arsizio valle olona neve – MALPENSA24