Dopo la neve a bassa quota arrivano ampie schiarite. Nebbia in pianura

neve schiarite nebbia pianura

Pressione in calo sull’Italia a causa di correnti umide occidentali che spingono un primo sistema frontale verso il Mediterraneo nella giornata di lunedì. Al suo seguito tra mercoledì e giovedì torneranno condizioni stabili, prima di un nuovo probabile peggioramento tra venerdì e sabato. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 4 dicembre

Tempo previsto: molto nuvoloso o coperto su tutta la Lombardia con deboli precipitazioni a carattere sparso, possibili già dalla tarda mattinata sul settore sud-occidentale della regione e in rapida estensione al Varesotto, Milanese, Lodigiano, Brianza, zona Verbano, Lario, Comasco e Bergamasco, nevose oltre i 300 metri circa. Asciutto o breve nevischio poco significativo sulle Alpi.
Dalla serata aumento delle precipitazioni sul settore meridionale della Lombardia, con possibile breve fase nevosa a carattere locale anche in pianura, ma con scarsi accumuli al suolo, tra Pavese, Cremasco, basso Lodigiano, basso Bresciano e basso Mantovano occidentale.

Temperature: in pianura minime tra -1°C e 2°C, massime tra 3°C e 6°C; zero termico a metà giornata variabile tra 400 e 700 metri.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile, in quota moderati o temporaneamente forti sud-occidentali.

Martedì 5 dicembre

Tempo previsto: al mattino molte nubi ovunque con precipitazioni in fase di esaurimento sui settori orientali, specialmente tra pianura bresciana, zona Garda e Mantovano, nevose oltre 200/400 metri.
Dal pomeriggio diminuzione della nuvolosità con schiarite sempre più ampie a partire da ovest verso est. Formazione di foschie dense e nebbie locali in serata sulla Pianura Padana occidentale, in successiva estensione verso est.

Temperature: in pianura minime tra 1°C e 3°C, massime tra 4°C e 7°C. Zero termico in rialzo fino a 1200/1400 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali, in quota deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi da nord dal pomeriggio e divenire moderati.

Mercoledì 6 dicembre

Tempo previsto: sulle Alpi nuvoloso, con addensamenti locali lungo il settore prossimo al confine con la Svizzera e possibilità per brevi nevicate. Sui settori rimanenti cieli sereni o poco nuvolosi, con formazione di foschie e nebbie in pianura, specialmente durante le ore notturne e al mattino. Gelate notturne.

Temperature: in pianura minime tra -4°C e -1°C, massime tra 5°C e 8°C. Zero termico intorno a 1300/1500 metri.

Venti: in pianura deboli occidentali, in quota deboli settentrionali con temporanei rinforzi locali.

neve schiarite nebbia pianura – MALPENSA24