Non solo Salvini: a Busto weekend elettorale con Giorgetti, Benifei (PD) e visita al sottopasso

BUSTO ARSIZIO – In arrivo un weekend elettorale intenso, e con gli occhi al cielo per il meteo che potrebbe scombinare i piani delle forze politiche. Non c’è solo l’atteso arrivo del segretario federale della Lega Matteo Salvini, ospite speciale, oggi pomeriggio 18 settembre alle 15.30, della festa della famiglia organizzata dal Carroccio in piazza Vittorio Emanuele. Faranno tappa a Busto anche l’europarlamentare del PD Brando Benifei, per un apericena nel tardo pomeriggio di oggi, e domani pomeriggio, 19 settembre, il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, per un aperitivo a porte chiuse organizzato dalla Lega con gli imprenditori della città. Sempre domani, alle 18, le due coalizioni principali si sfideranno a distanza: il centrodestra che sostiene il sindaco Emanuele Antonelli svelerà il nuovo sottopasso tra Sant’Anna e Beata Giuliana ai cittadini dei due quartieri mentre le donne del centrosinistra si raduneranno in piazza Vittorio Emanuele per affrontare le questioni di genere.

Benifei con Maggioni

Sabato 18 settembre alle ore 19.15 l’europarlamentare Brando Benifei, capodelegazione del PD al Parlamento Europeo, sarà a Busto Arsizio per sostenere il candidato sindaco Maurizio Maggioni e i candidati della lista PD. L’appuntamento è al Bar Calma e Gesso di via Antonio Pozzi 7, per un apericena con dibattito dal titolo “Europa e politiche giovanili: uno sguardo oltre la dimensione cittadina”. Modera l’evento il segretario PD Paolo Pedotti. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero +39 353 4328131, indicando se si possiede green pass necessario per la presenza al chiuso in caso di pioggia.

Giorgetti dagli imprenditori

Numero chiuso invece all’aperitivo che la Lega sta organizzando per domani, domenica 19 settembre, alla casa del cinema di villa Calcaterra. Un evento a inviti, rivolto in particolare agli imprenditori della città, che incontreranno il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti. Un confronto atteso al di là della campagna elettorale, in un momento delicato tra ripresa economica post-Covid, norme sul Green pass nelle aziende e aumenti vertiginosi delle bollette energetiche. Solo qualche giorno fa il presidente degli industriali della provincia di Varese, il bustocco Roberto Grassi, aveva rivolto parole ferme, implicitamente proprio a Salvini, rispetto al rischio che qualcuno possa pensare di staccare la spina al governo Draghi.

Antonelli-centrodestra al sottopasso

Per la prima volta il nuovo sottopasso di Sant’Anna, di fatto ormai ultimato per la parte del “tunnel” sotto i binari della ferrovia del Sempione, si svelerà ai cittadini dei due quartieri di Sant’Anna e Beata Giuliana, che spezzeranno un isolamento durato decenni. La visita è in programma alle 18, con ritrovo sui due lati del cantiere, dove dovranno essere effettuati i collegamenti stradali necessari per poter utilizzare l’opera attesa ormai da decenni: in via Cassano Magnago 80 e in via Sacro Monte 3.

Donne del centrosinistra in piazza

Domani, 19 settembre, a partire dalle 18, le donne della coalizione di centrosinistra danno appuntamento in piazza Vittorio Emanuele a Busto Arsizio, per l’evento intitolato “Diritto alla libertà – Carmen, la scelta di essere se stesse”. Sul palco due candidate (Valentina Verga per il PD e Michela Volfi della lista civica Progetto in comune), insieme all’attrice Noemi Bertoldi e alla linguista Paola Tiberii. «Ci siamo prese la piazza – annuncia Valentina Verga per raccontare un pezzo di programma elettorale che riguarda proprio il genere femminile, attraverso l’arte e la cultura. Partiremo dal libro di Paola Tiberii “Carmen” e da lì analizzeremo l’impatto del linguaggio sulla differenza di genere e come il linguaggio mantenga vive queste differenze che ancora esistono. Parleremo di temi molto attuali dalle questioni lavorative al femminicidio, per poi soffermarci su una proposta politica che intendiamo fare, ovvero l’istituzione di un assessorato alle pari opportunità e un bilancio dedicato, che in maniera trasversale si occupi delle questioni relative al mondo femminile».

L’ora dei big: la ministra Bonetti, Galliani, Lupi e Salvini. Il 25 la Meloni, solo a Busto

busto arsizio salvini giorgetti – MALPENSA24