Nubi e qualche pioggia ma prevale il sereno. Temperatura in calo

nubi pioggia sereno temperatura 01

Il settore del Mediterraneo centro-occidentale è ancora sotto l’influenza della circolazione anticiclonica che garantisce, per la giornata di venerdì, condizioni di tempo stabile. Sabato un minimo pressorio, avente il suo centro a ridosso delle coste norvegesi, andrà a indebolire il promontorio di alta pressione apportando una debole e rapida fenomenologia sui rilievi settentrionali dell’Italia e marginalmente sulle pedemontane. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 22 marzo

Tempo previsto: tempo stabile su tutta la Lombardia. Foschie e banchi di nebbia locali al mattino, lungo le aree di pianura dal Pavese al Mantovano, in lento sollevamento durante la mattinata.
Durante le ore centrali della giornata passaggi di alte velature, e qualche nube più bassa e compatta, su Valtellina e Orobie ma senza fenomenologia associata.

Temperature: minime stazionarie e comprese tra 7°C e 11°C, massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento e comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico a metà giornata intorno a 3000/3200 metri.

Venti: in quota deboli nord-occidentali, in pianura deboli di direzione variabile.

Sabato 23 marzo

Tempo previsto: rapido aumento della copertura nuvolosa a iniziare dai settori più occidentali con deboli e sporadiche precipitazioni lungo le aree pedemontane.
Rovesci pomeridiani locali su Lecchese e, dal tardo pomeriggio, su Orobie e Gardesano. Cieli che dalla serata tenderanno a divenire sereni.

Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento comprese tra 8°C e 12°C, massime in diminuzione e comprese tra 17°C e 19°C. Zero termico a metà giornata intorno a 2500/2700 metri, in rapido ed ulteriore calo.

Venti: in quota forti occidentali con raffiche e rinforzi, in pianura da deboli a moderati orientali tendenti a divenire occidentali e rinforzare temporaneamente.

Domenica 24 marzo

Tempo previsto: tempo stabile. Nuvolosità bassa al mattino lungo i rilievi della Valtellina e Orobie, ma senza fenomenologia associata.

Temperature: minime stazionarie e comprese tra 6°C e 9°C, massime stazionarie e comprese tra 15°C e 18°C. Zero termico a metà giornata intorno a 1600/1800 metri.

Venti: in quota deboli nord-occidentali, in pianura inizialmente deboli occidentali tendenti a rinforzare.

nubi pioggia sereno temperatura – MALPENSA24