Gallarate celebra la Festa internazionale del Teatro al Condominio con De Filippo

Gallarate festa teatro condominio

GALLARATE – Il Teatro Condominio “Vittorio Gassman” di Gallarate e l‘Amministrazione Comunale organizzano un evento speciale in occasione della Festa Internazionale del Teatro. L’appuntamento è per domani 24 marzo alle  16:30 (L’ingresso è gratuito su prenotazione) con “Non ti pago” di Eduardo De Filippo. 

Festa in sala 

La giornata è stata anticipata rispetto alla data ufficiale del 27 marzo per consentire la partecipazione di coloro che lavorano durante la settimana. L’evento mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della cultura e dell’arte, promuovendo la cooperazione tra le realtà teatrali. La Compagnia Filodrammatica Gallaratese, scelta per l’evento, porterà in scena “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, sotto la regia di Giovanni Melchiori. Inoltre, altri teatri importanti e realtà fondamentali per la città si uniranno all’iniziativa per celebrare l’arte: l’invito è stato esteso anche al museo Maga e al Conservatorio Puccini e sarà presente Marta Cardani, a nome dei giovani studenti e musicisti. Prima dello spettacolo, in rappresentanza del sindaco, dei dirigenti e dell’Ufficio Cultura che hanno collaborato al progetto, l’assessore Claudia Mazzetti introdurrà l’evento, poi coordinato da un’apprezzata scrittrice e giornalista. A sipario chiuso, in zona proscenio, con loro Giancarlo Bettinelli del Teatro Nuovo, Giulia Provasoli in rappresentanza del Teatro delle Arti, più una bellissima testimonianza di uno studente dell’istituto Gadda Roselli

La meraviglia del teatro

Ognuno parlerà di sé, dell’arte, del teatro, della meraviglia della musica e quanto sia fondamentale collaborare, mai dividere. Senza scordare le tante iniziative che Gallarate dedica proprio all’importanza della lettura: lo si capirà grazie a chi, tra i presenti, di libri ne ha scritti tanti. Sarà anche data lettura a una parte del messaggio internazionale diffuso in tutto il mondo durante tale ricorrenza, promuovendo l’armonia e la pace attraverso l’arte e il teatro. Questo per contribuire alla comprensione di quanto sia importante essere in armonia, mai divisi. Come le personalità presenti, insieme a Marco Negri e Rosanna Bergonzi del teatro Condominio, a salutare il pubblico prima della commedia con un corale “grazie”. 

Gallarate festa teatro condominio – MALPENSA24