Nuove corse per i treni dei frontalieri sulla linea TILO tra Luino e Cadenazzo

varese mendrisio aeroporto malpensa

LUINO – Più treni per i frontalieri: da lunedì 29 agosto, grazie al progetto transfrontaliero Smart Border, sono attive due nuove corse sulla linea Tilo S30 Cadenazzo-Luino-Gallarate-Malpensa. Sono state infatti potenziate le corse mattutine dall’Italia e quelle pomeridiane dalla Svizzera, per favorire i lavoratori frontalieri che fanno la spola tra il Varesotto e il Canton Ticino.

“Smart Border”

Le nuove corse – partenza dalle 5.18 da Luino al mattino e partenza da Cadenazzo alle 17.04 al pomeriggio – sono il frutto degli studi e delle analisi effettuati attraverso il “Piano strategico della mobilità sostenibile”, nell’ambito del progetto Interreg Smart Border, per favorire lo spostamento dei lavoratori frontalieri verso il Piano di Magadino. A complemento e in aggiunta alle corse mattutine da Luino già pianificate alle 7.18 e 9.18, è stata introdotta una nuova corsa con partenza da Luino alle 5:18 ed arrivo a Cadenazzo alle 5:56, mentre nel pomeriggio, oltre alle abituali corse delle 16.04 e 18.04, il nuovo orario prevede ora una nuova corsa con partenza da Cadenazzo alle 17.04 e arrivo a Luino alle 17.42.

La sinergia tra gli enti locali

«Già da parecchi anni – si legge in una nota dell’amministrazione comunale di Luino – gli amministratori dei Comuni a ridosso della frontiera di Dirinella reputano che lo sviluppo del trasporto passeggeri sulla S30 rivesta un ruolo importante, in particolare per il rilancio turistico del Verbano, ma pure per sgravare le strade dal transito pendolare di frontalieri (si contano giornalmente circa 1.700 transiti solo per questa tipologia). Per questo, già nel 2019 erano stati promossi degli incontri fra i Comuni di Gambarogno, Maccagno, Luino e Laveno Mombello, con la direzione di TILO, auspicando un potenziamento del servizio viaggiatori, soprattutto nelle fasce mattutine e serali ove si riscontra una maggior frequenza».

La disponibilità di Tilo

«La direzione di TILO – prosegue la nota – aveva confermato disponibilità e l’interesse per lo sviluppo del servizio sulla linea S30, sottolineando tuttavia che un simile adeguamento sarebbe stato possibile solo creando le premesse per aumentare l’utenza, che a tutt’oggi si mantiene su un livello critico per quanto concerne il tasso di copertura dei costi della linea. Era pure stato ribadito che la S30 è una linea soprattutto dedicata al trasporto merci e l’introduzione di nuove corse è comunque subordinata al la disponibilità di tracce libere. Per aumentare il numero dei passeggeri, i Sindaci dei due versanti della frontiera si sono attivati per rendere maggiormente attrattivo il trasporto pubblico, creando posteggi d’interscambio (Park and Ride) e promuovendo campagne di comunicazione e sensibilizzazione».

I posteggi a Luino

La svolta è arrivata grazie al progetto Smart Border, promosso dai Comuni di Luino e Gambarogno nel 2017. Grazie al quale si è concretizzata la realizzazione a Luino di due importanti posteggi d’interscambio presso la stazione FS: il Park&Ride auto/treno e il parcheggio per la condivisione dell’auto (Carpooling), per un totale di 337 stalli. Nel corso del progetto sono stati realizzati il Piano della Comunicazione e il Piano Strategico della Mobilità Sostenibile multiscala. I promotori (Luino e Gambarogno) auspicano che questa nuova offerta possa ottenere il favore dei lavoratori frontalieri, che dal Luinese si spostano abitualmente in automobile verso il Piano di Magadino, sgravando così il traffico e nel contempo migliorando le condizioni ambientali e di vivibilità di tutto il territorio.

Il ruolo di Luino

«Ridurre l’uso delle auto a favore di treno, bicicletta, condivisione dei mezzi privati è l’unica alternativa alla risoluzione dei problemi della viabilità – commenta Francesca Porfiri, assessore luinese alla mobilità – si devono mettere in campo tutte le azioni possibili per il raggiungimento di questo grande obiettivo: comunicazione, sviluppo di un’adeguata intermodalità, incentivazioni. Il Comune di Luino farà la sua parte e stimolerà gli altri attori coinvolti. L’amministrazione ha a cuore la condizione della mobilità dei frontalieri, da questo punto di vista lavoreremo sempre per offrire lo ro dei servizi aggiuntivi e alternativi all’automobile». Il Comune di Luino attiverà a breve, con una APP dedicata, una soluzione di condivisione dell’auto gratuita per tutti i frontalieri che aderiranno al Progetto. In aggiunta, tutti coloro che privilegeranno l’utilizzo di mezzi sostenibili all’auto, avranno la possibilità di accedere, attraverso una APP innovativa, ad un interessante sistema di premialità.

luino tilo treni frontalieri – MALPENSA24