La materna di Premezzo si rifà il look. A verniciare ci pensa la comunità pakistana

premezzo comunità pakistana vernice materna

CAVARIA CON PREMEZZO – «Questi ragazzi fanno parecchio, sono sempre a disposizione». E come dare torto al sindaco Franco Zeni? La comunità pakistana di Cavaria con Premezzo – parte dell’Apv, ovvero l’Associazione Provinciale Pakistani Varesini – lo ha dimostrato anche questa volta, rimboccandosi le maniche e attrezzandosi di pennelli e vernice. In questo modo hanno deciso di ridipingere buona parte della scuola materna Don Stefano Figini a Premezzo.

Una mano di vernice

Il Comune ha messo a disposizione i materiali necessari, «ma sono stati loro a portare a termine l’opera», dice Zeni. Cancelli, ringhiere, ingressi e corrimano: una mano di vernice che aiuta a rifare il look alla scuola, ormai pronta ad accogliere i bimbi a settembre per un nuovo anno scolastico. E il primo cittadino, a nome di tutta l’amministrazione comunale e delle famiglie, coglie l’occasione per applaudire alla «grande disponibilità che queste persone riservano per il nostro paese». Vale ora per le strutture che ospitano le attività dei più piccoli, ma vale anche «per molti altri eventi, come nell’organizzazione delle corse di ciclistica».

premezzo comunità pakistana vernice materna

Collaborazione e integrazione

Un rapporto di aiuto e rispetto che si sviluppa su entrambi i fronti. Sì, perché «sono loro che si offrono sempre di poter contribuire alle iniziative del Comune», prosegue il sindaco. A dimostrazione di come «ci sia un bel rapporto di collaborazione, ma soprattutto viene lanciato un messaggio di integrazione». E non servono grandi gesti per renderlo possibile, basta essere presenti. Quindi: «Tanto di cappello a loro».
A siglare il legame fra l’amministrazione leghista e la comunità pakistana, l’ultimo gesto risale all’anno scorso, quando i volontari hanno donata una targa al Comune.

premezzo comunità pakistana vernice materna – MALPENSA24