Si piantumano i nuovi alberi in via Caprera a Busto. Al posto di quelli tagliati

BUSTO ARSIZIO – Entrano nel vivo le piantumazioni nei viali alberati della città. Ieri, martedì 10 dicembre, gli interventi si sono concentrati in via Caprera, poi toccherà via Arnaldo da Brescia e corso Italia. Le piantumazioni rientrano nel piano da 150mila euro (bando regionale) che l’assessore al verde Laura Rogora ha ereditato e sta portando a compimento, come annunciato all’ultima riunione del tavolo del verde.

busto alberi corso Italia rogora

Prima si taglia poi si mettono a dimora nuove piante

Dopo il primo round, contestatissimo soprattutto per quanto riguarda corso Italia, di abbattimenti delle piante dei viali alberati di cui è stata stabilita la riqualificazione, si procede alle piantumazioni. I primi interventi sono iniziati nei giorni scorsi. Proprio in corso Italia, sotto lo sguardo dell’assessore al verde Laura Rogora (foto sopra), sono stati piantumati il primo tiglio. I lavori sono entrati nel vivo ieri in via Caprera, con la messa a dimora di diversi giovani esemplari che sono andati a sostituire gli alberi abbattuti nelle scorse settimane. Lo stesso processo ora verrà ripetuto anche in via Arnaldo da Brescia e in corso Italia, per sostituire con nuovi alberelli le piante che sono state tagliate. Ad eseguire le opere è l’impresa Isam di Montalto di Castro, che si è aggiudicata nel mese di gennaio 2019 la gara bandita da Agesp Attività Strumentali per gli «interventi straordinari di piantumazione sul territorio cittadino». Un progetto realizzato sulla base di una relazione effettuata dai tecnici del verde di Agesp, in cui si evidenziava la necessità di riqualificazione e completamento dei filari alberati dei viali.

busto verde piante caprera

Polemiche a non finire sugli abbattimenti

In base a quanto stabilito con la gara, le nuove piantumazioni hanno una “garanzia di attecchimento” per un periodo di due anni dalla messa a dimora. Significa che, nel caso in cui gli alberelli non dovessero resistere al primo periodo di crescita, verranno sostituiti a spese dell’impresa appaltatrice. Ma il tema della manutenzione dei viali alberati continua ad essere controverso, con il circolo di Legambiente Busto Verde in prima linea a contestare lo «scempio» operato dall’amministrazione, con l’abbattimento indiscriminato di piante di alto fusto, e a chiedere «un cambio di rotta» nella gestione del verde pubblico cittadino. Ci sarà occasione di parlarne ancora oggi pomeriggio, quando a palazzo Gilardoni si riunirà di nuovo il tavolo del verde, con le associazioni interessate. E, con la discussione del bilancio preventivo 2020, si scoprirà se palazzo Gilardoni incrementerà i fondi per le manutenzioni straordinarie del verde, come richiesto dall’assessore di Forza Italia Laura Rogora.

busto verde piante caprera

busto verde piante caprera – MALPENSA24