Il nuovo Municipio tra le opere pubbliche per Cocquio Trevisago con il Centrella bis

Cocquio Trevisago Centrella
Il sindaco Danilo Centrella (in primo piano) e la sua squadra

COCQUIO TREVISAGO – A Cocquio Trevisago il voto delle urne ha confermato il sindaco uscente Danilo Centrella, che inizia così il suo secondo mandato alla guida del paese. La priorità sono le opere pubbliche, con una serie di progetti importanti come il nuovo Municipio e il piano di illuminazione e asfaltature. Quindi la sanità: un tema che Centrella, medico specialista in urologia e andrologia, conosce bene.

Secondo mandato

Danilo Centrella ha ottenuto il 56,04% delle preferenze con la lista civica “Insieme per crescere”, superando lo sfidante Andrea Andreoli, che ha raggiunto il 43,96% con “Primavera Cocquio”. Il sindaco confermato ha pubblicato un messaggio su Facebook per ringraziare i suoi concittadini per il sostegno. Ora è già tempo di dare il via all’attività amministrativa: giovedì 14 ottobre ci sarà il primo consiglio comunale con l’insediamento e le nomine. «Avremo alcuni elementi storici del nostro gruppo – osserva il primo cittadino – e altri invece più giovani». Centrella riflette poi sulla fiducia ricevuta dai cocquiesi. «Il successo della nostra lista è stata la programmazione. Io sono un medico e scherzosamente dico sempre che vedo le criticità come fossero una malattia e la buona amministrazione come se fosse una cura. Penso che un’amministrazione debba programmare in anticipo».

Un nuovo Municipio

Per i prossimi cinque anni la giunta Centrella si concentrerà proprio sulla pianificazione e la realizzazione di alcuni importanti progetti pubblici. «Faremo un documento unico di programmazione con alcune grosse opere, come la costruzione del nuovo Comune, di cui è già stato depositato il progetto preliminare». La futura sede del Municipio si terrà a fianco di quella attuale, negli spazi che ora ospitano una scuola dismessa. L’edificio verrà ristrutturato e ripensato per accogliere uffici e ambienti dedicati ai residenti. «Un nuovo tipo di Comune, che sarà una casa del paese – annuncia il sindaco – un luogo che possa dare un’apertura ai cittadini con una sala consiliare e sale riunioni che attualmente non abbiamo, un nuovo archivio e un centro integrativo per i giovani».

Illuminazione e piano asfalti

Altri importanti progetti su cui punta l’amministrazione rinnovata sono la realizzazione della nuova illuminazione in tutto il paese e l’asfaltatura di tutte le strade. «Una parte del piano asfalti è stata fatta nel primo mandato – osserva Centrella – ora continueremo. Ci concentriamo su pochi grandi progetti ben pianificati, per riuscire a concretizzarli nei prossimi anni». In seguito alla crisi economica dovuta al Covid il Comune di Cocquio Trevisago punta anche sulla ripartenza delle attività locali. In quest’ottica è stato istituito un nuovo Distretto del commercio insieme ai comuni di Besozzo, Monvalle e Gemonio per supportare con progettazioni le realtà economiche.

Sanità sul territorio

Infine il tema della sanità, in un paese molto longevo con una buona fetta di popolazione anziana. Una questione che interessa in modo particolare al sindaco medico Centrella, che nel periodo del Covid si era distinto per alcune iniziative apripista. Cocquio Trevisago era stato il primo comune in provincia a realizzare uno screening della popolazione con test sierologici ad aprile 2020, per poi promuovere una campagna di test rapidi nell’autunno dello scorso anno. «Sicuramente il Covid nella sua grossa tragicità ha fatto capire che oltre a grossi poli con servizi di qualità è importante periferizzare il più possibile i servizi di base, e in questo una buona amministrazione può essere d’ausilio. Ad esempio vorremmo istitutire dei servizi continuativi di trasporto tra le varie frazioni come anche dei servizi infermieristici a domicilio».

Cocquio Trevisago test rapido
Un momento della campagna dei test rapidi dell’autunno 2020