Nuvolosità in crescita, possibile estensione dei temporali alla pianura

nuvoloso temporali pianura

L’anticiclone responsabile dell’ondata di calore si sposta verso l’Europa orientale. Intanto a quella centro-occidentale si avvicina una struttura depressionaria, il cui centro attuale è tra l’Islanda e le isole britanniche, richiamando verso la Lombardia aria umida instabile da sud-ovest. Nei prossimi giorni, oltre che i rilievi, le precipitazioni potranno interessare localmente anche le pianure, provocando un lieve calo della temperatura. L’analisi di Fulvio Piazza del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’anticiclone responsabile dell’ondata di calore si muove verso l’Europa orientale. Nel contempo nei prossimi giorni si avvicinerà all’Europa centro-occidentale una struttura depressionaria, con centro attualmente tra l’Islanda e le isole britanniche, richiamando verso la nostra regione aria umida instabile da sud-ovest. Tra giovedì e venerdì le precipitazioni potranno interessare, oltre che i rilievi, localmente anche le pianure, determinando un lieve calo termico.

Mercoledì 8 agosto

Tempo Previsto: al mattino cielo generalmente poco nuvoloso in pianura. Irregolarmente nuvoloso, con locali addensamenti, sul nord del Varesotto e sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali. Al pomeriggio sviluppo di formazioni cumuliformi sui rilievi con parziale interessamento delle aree pedemontane. Da fine mattinata possibili rovesci o temporali, in particolare sui rilievi centro-orientali e Oltrepò centro-orientale. Non esclusi, specie a sera, localmente anche sul medio e alto settore occidentale.

Temperature: in pianura, minime stazionarie e generalmente comprese tra 19 e 25°C; massime stazionarie e generalmente comprese tra 30 e 34°C. Zero termico alle ore 14 a 4200 metri.

Venti: in pianura, deboli prevalentemente orientali; in quota, da deboli a localmente moderati meridionali.

Giovedì 9 agosto

Tempo Previsto: cielo nuvoloso o molto nuvoloso già al mattino tra alto Varesotto e Ticino e sui rilievi delle Alpi. Altrove irregolarmente nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da ovest dal pomeriggio. Rovesci o temporali locali sparsi già al mattino sui rilievi alpini e prealpini. Dal pomeriggio-sera possibili anche in pianura, in particolare sul medio e alto settore occidentale.

Temperature: in pianura, minime stazionarie e generalmente comprese tra 19 e 24°C; massime stazionarie o in lieve calo e generalmente comprese tra 30 e 34°C. Zero termico alle ore 14 a 4000 metri.

Venti: in pianura, deboli con rinforzi locali nella seconda parte della giornata da est/sud-est; in quota, deboli meridionali con rinforzi dal pomeriggio.

Venerdì 10 agosto

Tempo Previsto: cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso. Rovesci o temporali a partire dal settore occidentale in estensione verso est.

Temperature: in pianura, minime stazionarie o in lieve calo sul settore occidentale e generalmente comprese tra 17 e 23°C. Massime in diminuzione, specie sul settore centrale e settentrionale della regione e generalmente comprese tra 26 e 32°C. Zero termico alle ore 14 a 4000 metri.

Venti: in pianura, deboli prevalentemente orientali; in quota, da deboli a moderati meridionali.

nuvoloso temporali pianura – MALPENSA24