Oggiona sempre più green: arrivano i pannelli fotovoltaici per il municipio

oggiona pannelli fotovoltaici comune

OGGIONA CON SANTO STEFANO – La rivoluzione green passa anche per Oggiona con Santo Stefano. Il municipio sarà dotato di pannelli fotovoltaici, dotato di un sistema di accumulo. A offrire una chance, un contributo di Regione Lombardia che il Comune è riuscito ad aggiudicarsi con il bando Axel. Che finanzierà il progetto per il 90% della spesa indicata nel computo metrico estimativo. In numeri: dei 72.629 euro complessivi, ben 65.366 arriveranno da Palazzo Lombardia.

comune oggiona

Il palazzo comunale

Il progetto esecutivo è già stato approvato. Come spiega la relazione tecnica, «l’amministrazione potrà dotarsi di un impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, nello specifico solare, per il soddisfacimento di buona parte del carico elettrico dell’edificio». Il palazzo comunale si trova in via Bonacalza, si sviluppa su due piani ed è caratterizzato da una «struttura in calcestruzzo, con geometrie originali e curvilinee».

Rivoluzione energetica

Dal punto di vista energetico, «l’edificio è poco efficiente sia per l’involucro, che per l’impianto». La copertura si compone di più falde (nella foto sotto), «di cui tre saranno interessate dall’intervento». Quindi, «partendo dai moduli fotovoltaici, l’energia elettrica in corrente continua verrà trasportata per mezzo di una calata fino al piano terra». Invece, «il sistema di accumulo verrà posizionato sopra un basamento presente all’esterno dell’edificio, assieme alla restante componentistica del sistema fotovoltaico».

I dettagli tecnici

Nel dettaglio, riporta il documento, «l’Impianto fotovoltaico previsto, connesso in rete, presenta una potenza di picco pari a 19,74 kWp calcolata alle condizioni Stc». Il sistema è equipaggiato «da un sistema d’accumulo costituito da batterie al litio-ferro-fosfato». Il campo fotovoltaico si compone di 15+32 moduli fotovoltaici da 420 Wp ciascuno, «che produrranno energia elettrica in corrente continua». L’energia potrà essere accumulata oppure potrà essere utilizzata o immessa in rete. L’impianto di accumulo «ha una capacità nominale di 23,2 kWh ed una capacità utile di 20,88 kWh (la
profondità di scarica è pari al 90%)».

oggiona pannelli fotovoltaici comune – MALPENSA24