Olgiate, dopo il restauro e la processione inaugurata la Madonna del rosario

olgiate olona madonna rosario

OLGIATE OLONA – Un lavoro che è durato poco più di un mese e che ha riportato all’antico splendore l’edicola della Madonna del Rosario di via Cavour a Olgiate Olona. «Grazie al supporto della Pro Loco e di molti benefattori abbiamo potuto portare a termine questo lavoro di restauro – ha detto la restauratrice Sofia Conte – e siamo davvero soddisfatti del risultato, per altro molto apprezzato anche dalla cittadinanza». Che ha infatti preso parte all’inaugurazione dell’edicola la scorsa domenica 10 ottobre.

Gli interventi

La santella di Olgiate, questo il nome che veniva dato alle edicole votive nella Lombardia orientale, è una delle raffigurazioni religiose più amate del paese e da tempo necessitava di una sistemazione. «Per questo motivo lo scorso agosto – racconta la restauratrice Sofia Conte – la Pro Loco mi ha dato la possibilità di mettere mano all’opera e siamo intervenuti sul consolidamento degli strati d’intonaco nonché della pulitura e ripresa del colore originale emerso dalla fase di eliminazione delle ridipinture».

Processione e inaugurazione

Un lavoro portato avanti con dedizione e impegno che ha finalmente dato i suoi frutti, ammirati e apprezzati da tutta la comunità. Infatti, la scorsa domenica 10 ottobre, la Madonna è stata ufficialmente inaugurata alla presenza del parroco, ma anche del sindaco, Gianni Montano, durante la processione cittadina.

«Voglio ringraziare – conclude Conte – in primis la Pro Loco che mi ha permesso di dare via all’iter di restauro e ovviamente tutti i cittadini e i benefattori che lo hanno reso possibile con le loro donazioni, perché si tratta comunque di operazioni delicate che richiedono fondi. Ma ora abbiamo un vero gioiello che tutti possono ammirare».

Via al restauro di un gioiello di Olgiate. La Madonna del rosario torna a splendere

olgiate olona madonna rosario – MALPENSA24